ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO UE/PAESI TERZI – INDAGINE SU REGOLE DI ORIGINE

( Europa e Internazionalizzazione )

ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO UE/PAESI TERZI – INDAGINE SU REGOLE DI ORIGINE

Verifica degli eventuali ostacoli procedurali riscontrati dalle aziende per ottenere i vantaggi derivanti dagli Accordi

La Commissione UE ha avviato un’indagine per evidenziare il quanto le imprese conoscano le potenzialità offerte dall’utilizzo delle Regole di Origine nel quadro degli Accordi Bilaterali UE-Paesi Terzi (Preferential Origin Rules – POR) ed individuare gli ostacoli procedurali che impediscono un utilizzo più ampio di tali Accordi da parte delle imprese.

L’iniziativa è volta a modellare lo strumento sulle esigenze specifiche degli operatori UE.

Tutte le aziende sono invitate a partecipare all’indagine rispondendo al questionario online entro il 31 luglio 2018.

Il questionario è comprensivo di una versione di prova di un apposito strumento informatico creato per guidare l’operatore nel comprendere se e come il proprio prodotto può rientrare nell’utilizzo delle Regole di Origine Preferenziali – così da poter operare nel quadro degli Accordi di libero scambio – e quali sono i passi procedurali da compiere.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it