ACCORDO UE-VIETNAM – CUMULO DIAGONALE CON COREA DEL SUD

( Europa e Internazionalizzazione )

ACCORDO UE-VIETNAM – CUMULO DIAGONALE CON COREA DEL SUD

cumulo bilaterale UE-Vietnam già possibile

L’accordo di libero scambio tra UE e Vietnam prevede – oltre alla riduzione/esenzione daziaria per i prodotti di origine preferenziale – la possibilità del cumulo (bilaterale) dell’origine: un’azienda UE che importa componenti di origine preferenziale Vietnam e li immette nel proprio processo produttivo, potrà considerare tali componenti di origine preferenziale UE al fine di rispettare con più facilità la regola di origine. Essendo il componente vietnamita considerato quindi di origine preferenziale UE, non dovrà rispettare la regola di origine prevista dall’accordo (le regole di origine devono essere rispettate dai soli materiali non originari).

L’accordo UE-Vietnam prevede inoltre la possibilità – applicabile dal 23/12/2020 – di cumulo diagonale con la Corea del Sud limitatamente al settore tessile e dell’abbigliamento: i tessuti di origine preferenziale Corea del Sud (in base all’accordo UE-Corea del Sud) possono essere considerati originari del Vietnam se incorporati in un prodotto finito classificato al capitolo 61 o al capitolo 62 ottenuto in Vietnam ed esportato verso la UE, purché sottoposto a lavorazioni più complesse delle c.d. “lavorazioni o trasformazioni insufficienti” (cambiamenti di imballaggio, apposizione di loghi e marchia, semplice assemblaggio, etc.). I tessuti coreani devono quindi essere esportati in Vietnam con dichiarazione di origine su fattura o altra prova di origine prevista per le esportazioni da Corea del Sud a UE.

EU-Vietnam Free Trade Agreement (EVFTA), Guidance on the Rules of Origin (Commissione europea, aggiornato a gennaio 2021).

 

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it