ALGERIA – NUOVO REGIME PER LE IMPORTAZIONI

( Europa e Internazionalizzazione )

ALGERIA – NUOVO REGIME PER LE IMPORTAZIONI

dazi addizionali su vari prodotti

La ns. Ambasciata ad Algeri segnala che in data 30 gennaio 2019 è stato pubblicato il decreto (v. allegato) che stabilisce le modalità di applicazione del sistema del DAPS – Droit additionnel provisoire de sauvegarde (dazio supplementare transitorio di salvaguardia).  

Il nuovo regime prevede la riapertura al commercio di circa 1.100 prodotti – elencati nel decreto – eliminando così la sospensione all’importazione introdotta a gennaio 2018 ma che saranno sottoposti all’applicazione di dazi addizionali alle tariffe attualmente previste che variano dal 30% al 200%.  
La lista include, oltre a tutte le 870 categorie di prodotti già sospesi all’importazione ad inizio gennaio 2018, anche nuove linee tariffarie tra cui cosmetici, agrumi ed altri frutti, apparecchiature elettriche, cemento e macchinari agricoli (questi ultimi due precedentemente assoggettati al sistema delle licenze d’importazione). Gli autoveicoli da turismo e trasporto persone, i trattori ed i veicoli speciali restano invece sospesi all’importazione.

Come indicato nel comunicato del Ministero del Commercio, la lista essere oggetto di revisione in futuro, in base alle esigenze di sviluppo delle industrie nazionali e del mercato.  
Confindustria è in contatto con l’Ambasciata ad Algeri per valutare le misure più appropriate a tutela degli interessi dei nostri settori industriali. 

 

 

 


Allegato

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it