BIELORUSSIA – FORUM ITALO-BIELORUSSO SU GREEN ECONOMY – MINSK, 24 MARZO 2017

( Europa e Internazionalizzazione) ( News )

BIELORUSSIA – FORUM ITALO-BIELORUSSO SU GREEN ECONOMY – MINSK, 24 MARZO 2017

Incontri b2b – energie rinnovabili, gestione rifiuti, risorse idriche e qualità dell’aria, efficientamento energetico, smart cities.

L’Ambasciata d’Italia in Bielorussia, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Bielorussa e con il sostegno di ICE e SACE, organizza il prossimo 24 marzo p.v. a Minsk il 1° Forum Italo-Bielorusso sulla Green Economy – energie rinnovabili, gestione dei rifiuti, delle risorse idriche e della qualità dell’aria, efficientamento energetico e smart cities.

Gli sforzi di transizione energetica recentemente intrapresi dal Governo di Minsk offrono interessanti opportunità di business in Bielorussia. Il nuovo Piano Nazionale di Sviluppo 2016-2020 prevede specificamente l’adozione di misure a sostegno della green economy e modelli di produzione, campagne di informazione e sensibilizzazione sociale volti ad assicurare la transizione del Paese verso una maggiore consapevolezza ecosostenibile ed efficienza energetica.

Lo sviluppo del settore è inoltre ulteriormente potenziato grazie ai finanziamenti UE nel quadro dei propri programmi di assistenza tecnica e al sostegno del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) in partnership con il Ministero dell’Ambiente bielorusso.

Il Forum si articolerà in due sessioni (in allegato la bozza di programma).

Durante la mattina, esperti e rappresentanti delle istituzioni e delle principali associazioni di categoria faranno il punto sull’economia energetica del Paese, con un focus specifico sulle opportunità di investimento per le imprese italiane.

Sarà inoltre possibile valutare le opportunità di finanziamento offerte dalle principali banche private e istituzioni finanziarie internazionali presenti in Bielorussia (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale) e dagli enti nazionali di sostegno alle imprese.

Nel pomeriggio si terrà una sessione di incontri B2B e B2G tra le imprese italiane partecipanti e gli enti e le imprese bielorusse interessate.

Il servizio di interpretariato sarà garantito dall’organizzazione.

L’evento segue la prima sessione della Commissione Mista italo-bielorussa sulla cooperazione economica (svoltasi nel febbraio 2016) e precede l’EnergyExpo 2017 che si svolgerà dal 10 giugno al 10 settembre 2017 a Astana, in Kazakhstan, paese membro dell’Unione Economica Euroasiatica (UEE) insieme alla Bielorussia.

La partecipazione al Forum è gratuita (inclusi colazione di lavoro, coffee-break e gli incontri B2B e B2G). I lavori si svolgeranno all’Hotel Marriott di Minsk – Praspiekt Pobediteley 20, 220020, Minsk, Belarus.

Per partecipare, contattare direttamente gli uffici dell’Ambasciata d’Italia a Minsk (commerciale.minsk@esteri.itsegrcomm.minsk@esteri.it e in copia a.amato@confindustriatoscanasud.it), segnalando l’eventuale interesse al servizio di incontri B2B e B2G.

Visto di ingresso in Bielorussia

Non necessario per soggiorni in Bielorussia per un periodo inferiore ai 5 giorni, transitando unicamente per l’Aeroporto Internazionale di Minsk, altrimenti va richiesto preventivamente.

IN 21 – 22.2.2017

A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it