BREXIT – AGGIORNAMENTO

( Europa e Internazionalizzazione )

BREXIT – AGGIORNAMENTO

in corso i negoziati per un accordo di libero scambio tra UK e UE

Come noto, dal 1° febbraio 2020 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea ma fino al 31 dicembre 2020 è in vigore il periodo transitorio per consentire a UE e UK di stabilire un accordo sulle relazioni future, incluso un accordo di libero scambio che non imponga dazi nè contingenti.

La scadenza, fissata per fine 2020 per stabilire un accordo di libero scambio con l’UE, appare tuttavia non certa in relazione all’emergenza epidemiologica. UK ha tempo fino al 30 giugno 2020 per chiedere un’estensione del periodo di transizione.

Si ricorda che nel periodo transitorio, quindi fino al 31 dicembre 2020, non sono previsti cambiamenti a livello commerciale/doganale/fiscale.

Il Governo britannico ha intanto annunciato in data 19 maggio 2020 un nuovo regime tariffario doganale post Brexit che dovrebbe sostituire la tariffa esterna UE in caso di fine periodo transitorio al 31/12. Il nuovo regime si chiamerà UKGT (UK Global Tariff) e sarà approvato entro la fine dell’anno per entrare in vigore dal gennaio 2021: tale regime si applicherà a tutti quei Paesi con cui UK non ha accordi doganali.

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it