BREXIT – ATTIVAZIONE HELP DESK AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI

( Europa e Internazionalizzazione )

BREXIT – ATTIVAZIONE HELP DESK AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI

servizio in attesa dell’eventuale accordo di uscita del Regno Unito dalla UE

L’esito negativo del voto del Parlamento britannico sull’Accordo di ritiro del Regno Unito dalla UE accresce l’incertezza su modalità e tempi di Brexit: non è infatti attualmente possibile escludere uno scenario di no-deal, nel quale UK e UE non riescano a raggiungere un’intesa sull’accordo di recesso.

Il no-deal aprirebbe la strada a sostanziali cambiamenti per le imprese UE che operano con il Regno Unito, che, in tal caso, non sarebbe più parte del territorio doganale e fiscale dell’Unione Europea e la circolazione delle merci tra UK e UE sarebbe considerata commercio con un Paese terzo. Di conseguenza, si dovrebbe stabilire lo status doganale di tutte le merci in entrata/uscita/transito attraverso il territorio doganale e fiscale dell’Unione e del Regno Unito.

Per far fronte ai numerosi quesiti delle imprese ed alla necessità di approfondimento sulle conseguenze operative di Brexit, l’Agenzia Dogane e Monopoli ha attivato un apposito servizio di informazione al seguente link: https://www.adm.gov.it/portale/infobrexit

E’ possibile inviare richieste di chiarimento o quesiti specifici a: adm.infobrexit@adm.gov.it

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it