BREXIT – INFORMAZIONI DOGANALI SU EVENTUALE “NO DEAL”

( Europa e Internazionalizzazione )

BREXIT – INFORMAZIONI DOGANALI SU EVENTUALE “NO DEAL”

guida predisposta dalla Commissione UE per le imprese interessate a mantenere rapporti commerciali con UK

Dato il rischio di no deal che si sta profilando nell’uscita del Regno Unito dall’UE il 30 marzo prossimo, la Commissione europea sta intensificando l’attività informativa per le imprese UE sugli interventi necessari in materia di dogane e imposte indirette per agevolare per quanto possibile la transizione.

Per prepararsi a mantenere rapporti commerciali con il Regno Unito nell’eventualità di un’uscita senza accordo dopo il prossimo 30 marzo, le imprese dell’UE dovrebbero:

• valutare se dispongono di capacità tecnica e capitale umano necessari per adempiere alle procedure e alla normativa doganali, ad es. in materia di norme di origine preferenziali;
  • assicurarsi di ottenere le varie autorizzazioni e registrazioni doganali necessarie per operare nel Regno Unito;
  • interpellare l’autorità doganale nazionale per approfondire questioni specifiche.

La Commissione ha predisposto una guida per le imprese UE sulle procedure relative a Brexit, compresa una  lista esemplificativa di controllo in 5 punti che riepiloga i provvedimenti da adottare.

Si ricorda inoltre che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha attivato un Help Desk Brexit per richiedere approfondimenti su quesiti specifici.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it