CINA – INCONTRI B2B ONLINE – MECCANICA/ELETTRONICA (IN PARTICOLARE FOOD PROCESSING), FARMACEUTICA, ARREDO, AUTOMOTIVE – 25 SETTEMBRE 2020

( Agenda) ( Europa e Internazionalizzazione )

incontri B2B organizzati dalla Bank of China nell’ambito del Business Forum Italia-Cina – scadenza adesioni 10 settembre

Venerdì 25 settembre, dalle 9 alle 14 (ora italiana), avrà luogo il Forum virtuale delle PMI previsto nell’ambito delle attività del Business Forum Italia Cina (BFIC), organismo promosso dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Mofcom cinese, e co-presieduto da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per parte italiana (segreteria tecnica affidata a Confindustria e ICE) e da Bank of China (BOC) per parte cinese.

Il Forum sarà aperto da una sessione istituzionale cui farà seguito una seconda sessione dedicata agli incontri tra imprese italiane e cinesi, con focus sui settori:

• Meccanica/elettronica (in particolare applicate alla filiera del food processing)
  • Farmaceutica
  • Mobile/arredo
  • Automotive

La sessione di incontri sarà organizzata dalla filiale di Guangzhou di Bank of China e costituirà di fatto un incontro virtuale con il sistema imprenditoriale della provincia del Guandong. Gli incontri B2B – gratuiti – avranno inizio al termine della sessione istituzionale e si concluderanno al più tardi entro le 14 (ora italiana).

Le aziende italiane interessate a proporre i propri prodotti sul mercato locale nei settori sopra elencati devono – entro il 10/09/2020 (ore 12) – compilare il form online almeno nelle parti in esso indicate come necessarie, in lingua inglese o cinese. Per la corretta compilazione del modulo di iscrizione è necessario consultare le seguenti tabelle: 1-settori industriali2-prodotti d’interesse3-tipologie d’impresa.

Le richieste di partecipazione saranno quindi acquisite da Bank of China nella propria piattaforma digitale, procedendo al matching dei profili con le controparti cinesi potenzialmente interessate in particolare nella città di Guangzhou e nella provincia del Guandong. L’invio dell’agenda con gli incontri B2B organizzati da Bank of China per ciascuna azienda italiana costituirà conferma di partecipazione alla sessione di incontri virtuali.

La predisposizione dei collegamenti in videoconferenza necessari per lo svolgimento degli incontri B2B sarà a cura dalla stessa Bank of China, attraverso la piattaforma digitale, con servizio di interpretariato consecutivo inglese/cinese. Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma che ospiterà gli incontri ed i riferimenti per l’assistenza tecnica, ove necessaria, saranno forniti con successiva comunicazione non appena disponibili, unitamente alle informazioni su eventuali test preparatori da svolgere prima dell’evento.

Nell’ambito dell’attività di gestione e coordinamento dei B2B, gli organizzatori, ed in particolare la copresidenza cinese del BFIC, potranno effettuare una selezione fra le domande di partecipazione presentate dalle imprese italiane, con l’obiettivo di ottimizzare lo svolgimento della sessione virtuale dal punto di vista tecnico, della coerenza settoriale ed in base alle richieste di incontro pervenute dalle controparti cinesi sulla base delle informazioni e dei profili presentate dalle stesse delle aziende italiane che hanno fatto domanda. Forme di contatto alternative con aziende locali potenzialmente interessate saranno quindi posti in essere, a cura della stessa Bank of China, a beneficio delle aziende italiane candidate ma che per qualche motivo non potranno partecipare alla sessione virtuale, per consentire di approfondire comunque eventuali opportunità di collaborazione commerciale o imprenditoriale in tempi successivi allo svolgimento della presente iniziativa.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it