CINA-ITALIA – APERTA CALL PER SETTIMANA INNOVAZIONE, SCIENZA E TECNOLOGIA 2019 – 28/31 OTTOBRE

( Europa e Internazionalizzazione )

Seminari tematici, tavoli di networking, incontri one-to-one

E’ aperta la call per partecipare alla Settimana dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia Cina-Italia, in programma nelle città di Pechino e Jinan nei giorni 28-31 ottobre 2019.

Momento centrale di una piattaforma di cooperazione permanente tra i due Paesi, la Settimana dell’Innovazione avrà quest’anno un particolare rilievo anche grazie agli accordi siglati nell’ambito del Memorandum of Understanding firmato in occasione della visita del Presidente cinese Xi Jiping in Italia e in vista del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche nel 2020.

Seminari tematici, tavoli di networking, incontri one-to-one ed un’intensa azione di promozione istituzionale sotto l’egida dei rispettivi Governi, scandiranno il ritmo dello storico programma di cooperazione bilaterale avviato dieci anni fa tra Italia e Cina per valorizzare i sistemi innovativi di ricerca e impresa.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dell’evento.

La Settimana è promossa in Italia dal MIUR in sinergia con il MAECI, dalla Regione Campania per il SIEE, ed è coordinata dalla Città della Scienza di Napoli, in collaborazione con il CNR, Confindustria, i Cluster Tecnologici Nazionali, le principali Università e Centri di Ricerca Italiani, e Campania NewSteel e PNI Cube per il programma delle startup. Da parte cinese, il programma è promosso dal Ministero della Scienza e della Tecnologia (MoST) e coordinato dal Beijing Municipal S&T Commission, e dall’International Technology Transfer Network per il programma startup, oltre che dal Beijing Association for Science and Technology (BAST) per il SIEE, a sua volta membro della Chinese Association for Science and Technology (CAST).

Programma 2019:

• 28 Ottobre (Pechino) – Sino-Italian Exchange Event;
  • 29 Ottobre (Pechino) – celebrazione del 10° Anniversario del China-Italy Innovation Forum, alla presenza dei Ministri Marco Bussetti e Wang Zhigang, e presentazione dei risultati della cooperazione tra istituzioni ed imprese italiane e cinesi;
  • 30 Ottobre (Pechino) – visite a Poli di Innovazione e Centri di Eccellenza;
  • 31 Ottobre (Jinan) – Focus Territoriale ai centri di ricerca e incubatori tecnologici.

In occasione della manifestazione si svolgeranno inoltre le finali della Best Start-up Showcase Entrepreneurship Competition, che ha visto dall’inizio dell’anno 90 startup impegnate in un percorso selettivo di esplorazione del contesto cinese.

Possono partecipare le imprese e tutti i soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, cluster tecnologici nazionali, imprese e start-up, distretti innovativi, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria, etc.) con una sede in Italia, attivi nell’innovazione di prodotto e processo o nella ricerca scientifica e tecnologica, e che hanno interesse a confrontarsi con potenziali partners cinesi.

La partecipazione alla manifestazione, agli incontri One-to-One e alle sessioni di lavoro è gratuita ma è subordinata alla compilazione del modulo di registrazione (entro il 31 luglio per proporre un intervento nei seminari tematici, entro il 27 settembre per partecipare agli incontri one-to-one).