CONTRATTUALISTICA ESTERA: FOCUS PER TRANSAZIONI VERSO PAESI ANGLOSASSONI – WEBINAR, 9 E 16 MARZO 2021

( Agenda) ( Europa e Internazionalizzazione )

come evitare equivoci in vendite/acquisti e collaborazioni alla luce delle differenze tra civil e common law

Confindustria Toscana Sud organizza due incontri per approfondire i principali aspetti giuridici a cui prestare attenzione nelle transazioni con i mercati anglosassoni:

• martedì 9 marzo, ore 10:30 | Don’t get tricked: gli equivoci e i malintesi più comuni nei rapporti di common law

Nei paesi anglosassoni, il significato di termini di uso comune (ad es. amministratore, agente, buona fede, riservatezza, dichiarazione, stabile organizzazione, garanzia, proprietà intellettuale, forza maggiore, …) è, giuridicamente, diverso da quello del loro uso comune o dalla relativa accezione italiana. Le norme tipiche degli ordinamenti anglosassoni rendono strumenti negoziali e contrattuali diffusamente utilizzati – NDA, lettere di intenti, condizioni di vendita, e-commerce policy, … – fonti di diritti e obblighi diversi rispetto a quelli propri del sistema italiano.

Il seminario illustra tali differenze mediante una disamina ed una esemplificazione dei casi più eclatanti, suggerendo come evitare di cadere in inganno e assumere inconsapevolmente, pertanto, responsabilità personali e/o d’impresa.

• martedì 16 marzo, ore 10:30 | Enhance your business: strategie per operare con successo nei paesi anglosassoni

Per operare con successo nei sistemi di common law è indispensabile conoscere le differenze con le norme nazionali e le modalità di fare impresa in l’Italia. Ciò vale sia per nozioni e principi di uso comune (residenza fiscale, interessi per ritardi nei pagamenti, penali, indennità di fine rapporto, licenze, …), soggetti a discipline diverse rispetto a quelle nazionali, sia a regole e prassi italiane diffuse (clausole vessatorie, e-commerce, consignment stock, garanzie per vizi, privacy, …).

Il seminario, mediante case histories ed esempi concreti, descrive come affrontare consapevolmente le fasi negoziali e contrattuali di rapporti commerciali, societari e d’impresa, suggerendo tecniche e strategie per massimizzare i risultati attesi ed evitare di essere colti impreparati.

Entrambi i webinar, gratuiti e rivolti alle imprese, avranno una durata di circa 1,5 ore.

Per partecipare, effettuare adesione online scegliendo uno o entrambi gli incontri.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it