CORONAVIRUS – CONTRATTI: VALUTAZIONI IN CORSO SU “CAUSA DI FORZA MAGGIORE”

( Europa e Internazionalizzazione )

CORONAVIRUS – CONTRATTI: VALUTAZIONI IN CORSO SU “CAUSA DI FORZA MAGGIORE”

Effetti dell’epidemia sull’esecuzione dei contratti

La diffusione del CoViD-19 e le misure di urgenza adottate per contenerla stanno incidendo sull’esecuzione dei contratti, ritardandone o impedendone l’adempimento. Tali ritardi e inadempimenti possono riflettersi a loro volta su altri contratti, creando difficoltà operative e legali lungo tutte le filiere produttive.

Al fine di sostenere le imprese che non riescono ad eseguire nei tempi concordati le prestazioni contrattuali a causa dell’emergenza in corso, Confindustria ha richiesto un orientamento a livello UE volto a facilitare la prova della cd. causa di forza maggiore ed evitare l’applicazione di eventuali penali per i ritardi nell’adempimento.
L’UE dovrebbe indirizzare gli Stati membri ad attribuire, in via generale, al Coronavirus la natura di forza maggiore ovvero a favorire il rilascio di certificati di forza maggiore alle imprese impossibilitate – anche temporaneamente – all’adempimento.
Confindustria ha, altresì, evidenziato questa posizione a BusinessEurope, affinchè la sostenga e la supporti presso le istituzioni UE, e sta lavorando sul fronte nazionale affichè l’Italia si faccia portavoce della questione durante il prossimo Consiglio europeo fissato per la settimana del 23 marzo 2020.

Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it