DAZI AIRBUS – PUBBLICATA LA NOTICE OF DETERMINATION AND ACTION

( Europa e Internazionalizzazione )

DAZI AIRBUS – PUBBLICATA LA NOTICE OF DETERMINATION AND ACTION

dazi – attesa la ratifica il prossimo 14 ottobre

Il 2 ottobre 2019 gli Stati Uniti hanno ottenuto il via libera dal WTO per l’imposizione di dazi compensativi su prodotti importati dall’UE per un valore di $7,49 miliardi annui, in risposta ai sussidi erogati da alcuni Paesi europei al consorzio Airbus. La pronuncia WTO conclude una disputa avviata nel 2004 e determina la sanzione più pesante finora imposta dall’Organizzazione di Ginevra in una controversia commerciale.

I dazi USA andranno a colpire una serie di prodotti identificati da codici doganali a 8 e 10 cifre della nomenclatura americana selezionati da due differenti liste che lo United States Trade Representative aveva pubblicato il 12 aprile e il 5 luglio.

Il 9 ottobre 2019 è stata pubblicata sul Federal Register statunitense la Notice of Determination and Action relativa alla sentenza WTO sul caso Airbus. Il provvedimento – in allegato – modifica in minima parte l’elenco dei beni oggetto delle nuove tariffe reso noto lo scorso 2 ottobre e chiarisce alcuni aspetti tecnici relativi all’entrata in vigore dei dazi compensativi. In particolare, quelle che erano definite “Section” nella precedente lista vengono ora denominate “Part” e ne viene modificato il loro ordine progressivo. Gli unici cambiamenti relativi ai codici doganali oggetto delle nuove tariffe non riguardano l’Italia e si riferiscono ad una maggiore definizione delle tipologie di aeromobili per il trasporto passeggeri inclusi nella Part 1 e pertanto colpiti dal dazio del 10%, ed all’esclusione della voce doganale 8505.11.00, originariamente prevista nella Section 3 (che riguardava esclusivamente la Germania).

Il documento chiarisce inoltre un importante aspetto relativo all’entrata in vigore delle nuove tariffe: i dazi maggiorati saranno applicati a tutti i beni immessi sul mercato USA a partire dalle ore 00.01 (eastern time) del 18 ottobre 2019 e non saranno pertanto considerate escluse le merci già spedite o in transito entro tale termine.

Ai fini dell’ufficializzazione delle nuove tariffe è ora attesa solo la ratifica da parte del Dispute Settlement Body del WTO, la cui riunione è in calendario il prossimo 14 ottobre.

Alla luce degli aggiornamenti apportati dalla Notice of Action USTR sono disponibili in allegato:

• l’elenco consolidato dei codici doganali interessati dai nuovi dazi, con l’indicazione per ciascuno della categoria merceologica di riferimento, del dazio attuale applicato dagli USA e della tariffa maggiorata destinata ad entrare in vigore il 18/10;
  • i flussi di importazioni USA dai singoli paesi europei per i beni inclusi nelle 15 Parti ordinati secondo la nuova numerazione e ricalcolati dopo la riduzione del perimetro di applicazione della ex Sez. 1.

Resta infine valido il dettaglio dell’import USA dall’Italia per ciascuna delle linee tariffarie che interessano il nostro Paese (allegato 3 delle news pubblicata il 04 ottobre).

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it