DAZI USA SU PRODOTTI CINESI – POSSIBILE RICHIESTA ESENZIONE PER AZIENDE STRANIERE

( Europa e Internazionalizzazione )

istanza da presentare entro il 30 settembre 2019

Con riferimento ai dazi del 25% applicati dall’Amministrazione USA, a partire dal 9 maggio 2019, su alcuni beni di origine cinese (già colpiti dal 24 settembre 2018 da un extra-dazio del 10%), le imprese straniere che esportano negli USA beni oggetto di tali imposizioni (lista allegata) possono presentare alle autorità USA la richiesta per ottenere l’esclusione dall’applicazione dei dazi.

L’istanza – che dovrà essere presentata online sul sito del U.S. Trade Representative, entro e non oltre il 30 settembre 2019 – andrà debitamente motivata; tra le precise condizioni previste, la disponibilità esclusiva in Cina dei beni per i quali si richiede l’esclusione dai dazi, il possibile danno economico per il richiedente o, più in generale, per gli interessi statunitensi, etc.

Tutti i dettagli per la presentazione della richiesta di esenzione e la modulistica sono riportati nell’avviso del Federal Register del 24 giugno 2019.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it