DIRETTIVA MACCHINE – CONSULTAZIONE PUBBLICA APERTA DALLA COMMISSIONE UE SULLA REVISIONE DELLA DIRETTIVA

( Europa e Internazionalizzazione )

DIRETTIVA MACCHINE – CONSULTAZIONE PUBBLICA APERTA DALLA COMMISSIONE UE SULLA REVISIONE DELLA DIRETTIVA

scadenza: 30 agosto 2019

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine (recepita nel nostro ordinamento con il D.lgs. 17/2010), ai fini di una sua possibile revisione: a seguito di una valutazione condotta dalla Commissione e completata nel 2018, la direttiva è stata ritenuta efficace e coerente ma è anche emersa la necessità di una maggiore chiarezza in alcune disposizioni, di una semplificazione dei requisiti amministrativi, oltre al dover tener conto delle nuove innovazioni nella digitalizzazione.

La Commissione ha, quindi, dato avvio ad una valutazione d’impatto (di cui questa consultazione è parte integrante) al fine di valutare i possibili aspetti da migliorare della direttiva e le relative implicazioni.

La consultazione – che si chiuderà il 30 agosto 2019 – è aperta a tutti i soggetti interessati (sia come fabbricanti che come utilizzatori delle macchine) tramite la compilazione di un apposito questionario online.

Le domande del questionario sono suddivise come segue:

  • di carattere generale (con numerosi quesiti sul “manuale“);
  • riguardanti la possibilità di migliorare/semplificare le disposizioni esistenti (questioni connesse al campo di applicazione (art. 1); alle definizioni (art. 2); ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute (all. I); alle categorie di macchine che possono essere sottoposte alla valutazione della conformità che coinvolge un organismo notificato (all. IV));
  • riguardanti il possibile adattamento alla robotica e all’intelligenza artificiale (apprendimento automatico);
  • riguardanti l’eventuale adeguamento alla cibersicurezza;
  • riguardanti la conversione della direttiva in un regolamento;
  • per l’adeguamento al nuovo quadro legislativo;
  • conclusive.

 

Le imprese che compileranno il questionario sono invitate a segnalarcelo per cercare di determinare il contributo delle aziende all’indagine.

 

 

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it