DIRETTIVA MACCHINE, NUOVA ED. EN 60204-1 E TRANSIZIONE PER UKCA – WEBINAR, 2 MARZO 2021

( Europa e Internazionalizzazione )

DIRETTIVA MACCHINE, NUOVA ED. EN 60204-1 E TRANSIZIONE PER UKCA – WEBINAR, 2 MARZO 2021

progettazione e realizzazione di macchina conforme

Confindustria Toscana Sud organizza un incontro dedicato ad approfondire le novità in ambito Direttiva Macchine ed il periodo di transizione della marcatura CE con il nuovo marchio UKCA per il mercato UK.

PROGRAMMA

La Direttiva Macchine 2006/42/CE alla luce delle diverse interpretazioni fornite dalla Commissione europea attraverso le linee guida – linee guida ed. 2017. Ruoli e responsabilità dei diversi operatori economici coinvolti nella catena di progettazione, fabbricazione e distribuzione, alla luce dell’inquadramento generale delle direttive di prodotto, fornito dalla decisione 768/08 | Strumenti operativi utili per l’impresa per un corretto risk management:

– Linee guida di interpretazione delle direttive di prodotto: chi le scrive e quale valenza tecnico-legale si presume possano avere per il fabbricante/progettista di una macchina;
– Linee guida alla direttiva macchine ed. 2017: quali le novità principali;
– case history e suggerimenti operativi tecnici e legali per un corretto approccio alle tematiche controverse, irrisolte o affrontate in modo generico dalla linea guida;
– La valenza delle norme tecniche e lo stato dell’arte.

La nuova EN 60204-1 ed. 2018 con entrata in vigore il 27 maggio 2021 | le principali modifiche e come impatta per i costruttori di Macchine.

UKCA: i primi effetti della Brexit sui prodotti e sulla marcatura CE di Macchine ed Impianti | Guida al periodo di transizione che finirà il 31/12/2021.

 

Il webinar è gratuito preva adesione online.

Per ogni necessità correlata a Brexit, contattare i ns. ufficio al riferimento sotto riportato.

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it