DOGANE – CONSULTAZIONE PUBBLICA PER SEMPLIFICAZIONE OPERAZIONI DOGANALI

( Europa e Internazionalizzazione )

DOGANE – CONSULTAZIONE PUBBLICA PER SEMPLIFICAZIONE OPERAZIONI DOGANALI

deadline 17 gennaio 2019

Per effettuare lo sdoganamento delle merci in import ed export, gli operatori economici devono attualmente non solo presentare la dichiarazione doganale ma anche trasmettere ad altre autorità governative i dati necessari ad ottenere autorizzazioni, licenze, permessi e nulla osta.

In futuro, la cosiddetta Single Window doganale a livello unionale, consentirà agli operatori impegnati in operazioni di import/export e transito di presentare tutte le informazioni necessarie all’adempimento delle operazioni doganali in un’unica volta, tramite unica interfaccia. In questo modo il processo di sdoganamento delle merci verrà digitalizzato per intero, riducendone significativamente costi e tempi, migliorando la qualità dei controlli e riducendo i costi per imprese ed amministrazioni.

Per raccogliere i pareri dei diversi attori coinvolti nelle operazioni di import/export e transito relativamente alla situazione attuale, alle priorità ed alle aspettative in merito ai cambiamenti futuri, la DG Taxud della Commissione UE ha avviato una consultazione attraverso la quale gli operatori economici hanno la possibilità di esprimere la propria opinione.

La consultazione pubblica è disponibile online fino al 17 gennaio 2019.

Per l’implementazione di una Single Window si sta infatti attualmente elaborando una proposta legislativa all’interno del Customs 2020 Project Group, gruppo di lavoro istituito dalla Commissione Europea in cui Confindustria rappresenta Businesseurope. 

 

 

 

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it