DUAL USE – AGGIORNATO L’ELENCO DI CONTROLLO DEI PRODOTTI A DUPLICE USO

( Europa e Internazionalizzazione )

DUAL USE – AGGIORNATO L’ELENCO DI CONTROLLO DEI PRODOTTI A DUPLICE USO

entrata in vigore: 31 dicembre 2019

In data 30 dicembre 2019 è stato pubblicato il Regolamento Delegato UE 2019/2199, con cui la Commissione ha aggiornato l’elenco dei prodotti a duplice uso, modificando alcuni codici dual use preesistenti ed inserendone di nuovi rispetto all’allegato I del Regolamento 428/2009.

L’aggiornamento risponde alla necessità di adeguare la normativa all’evoluzione tecnologica degli scambi internazionali, è di natura prettamente tecnica e volto a identificare alcune precise specifiche di prodotto che rendono alcuni beni sottoposti a restrizioni.

Modifica quindi il quadro normativo di riferimento per la verifica di dualità dei prodotti, introducendo ulteriori specifiche relative alle categorie tecniche da analizzare per una compliance globale all’export control.

Per maggiori dettagli, contattare i ns. uffici.

 

Si ricorda che l’esportazione dei prodotti a duplice uso è subordinata all’ottenimento di un’autorizzazione da parte della competente autorità amministrativa che in Italia è, dal 1° gennaio 2020, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it