EMIRATI ARABI UNITI – MERCATO LOCALE E POLO OPERATIVO PER L’AFRICA – WEBINAR, 22 LUGLIO 2020 – ORE 10

( Europa e Internazionalizzazione )

EMIRATI ARABI UNITI – MERCATO LOCALE E POLO OPERATIVO PER L’AFRICA – WEBINAR, 22 LUGLIO 2020 – ORE 10

primo di 5 appuntamenti su MO e Africa

Sicindustria, Confindustria Sardegna e Confindustria Toscana organizzano, in collaborazione con Diacron Group e Kili Partners, un ciclo di 5 webinar sui trend economici e commerciali, gli investimenti, le opportunità, i settori più dinamici in alcuni dei mercati più interessanti di Medio Oriente e Africa.

Il primo appuntamento sarà dedicato agli Emirati Arabi Uniti e si svolgerà il 22 luglio, alle ore 10 

Gli EAU sono un hub regionale per i mercati del Medio Oriente e una porta di accesso per i mercati africani, base ideale per gestire i rapporti con i fornitori, clienti e interlocutori regionali. Storicamente e geograficamente il centro nevralgico degli scambi tra Asia ed Europa, sono ormai un nodo logistico mondiale per il trasporto marittimo e aereo, una crocevia di voli turistici, commerciali e finanziari.
Con un mercato interno al Golfo di 65 milioni di persone, una popolazione giovane e un’elevata capacità di spesa, intrinseco fabbisogno agroalimentare e della meccanica strumentale, gli Emirati hanno consolidato il loro stato di polo naturale per accedere all’interno del continente africano, storicamente classificato da carenze infrastrutturali e barriere regolamentari. Rappresentano un polo operativo anche per gli imprenditori africani, grazie alle politiche di visto all’arrivo, porti e aeroporti più connessi al traffico passeggeri e commerciale, base regionale dei principali spedizionieri internazionali, gateway per espandere la loro portata globale. Gli Emirati sono il terzo principale fornitore dell’Africa Subsahariana.

Il webinar si concentra sugli EAU come mercato finale e come polo commerciale per i mercati africani, esaminando le tematiche fiscali e societarie relative all’insediamento locale, il commercio transfrontaliero e alcune considerazioni sulla contrattualistica internazionale e introduce ai prossimi webinar focalizzati su diversi contesti economici dell’Africa:

  • EAU, mercato locale e centro commerciale per l’Africa – a cura di Diacron Dubai
  • Considerazioni operative e transnazionali – a cura di Diacron Dubai
  • Introduzione ai mercati e ai settori di crescita africani – a cura di Kili Partners
  • Istruzioni legali per operatori stranieri – a cura del Gruppo Diacron

 

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione online – lingua: italiano e inglese.

 

Prossimi webinars:

  • Focus SudAfrica – 9 settembre 2020, ore 10 – adesione
  • Focus Africa Orientale: Kenya ed Etiopia – 23 settembre 2020, ore 10 – adesione
  • Focus Africa Occidentale: Nigeria e Ghana – 7 ottobre 2020, ore 10 – adesione
  • Focus Marocco – 21 ottobre 2020, ore 10 – adesione