EXPORT – PROGRAMMA DI SUPPORTO “ALTI POTENZIALI” – SCADENZA ADESIONI 28 MAGGIO 2017

( Europa e Internazionalizzazione )

Settori Moda e accessori, Gioielleria, Cosmetica, Arredo e complementi.

Alti Potenziali è il programma di supporto all’export per la definizione e l’implementazione di un business plan per i principali mercati esteri di destinazione del prodotto Made in Italy ed è rivolto a aziende che, pur in presenza di un portafoglio prodotti/servizi competitivi a livello internazionale e con standard qualitativi elevati, non riescono a consolidare la loro posizione su mercati internazionali a causa di gap strutturali nell’organizzazione aziendale o di strategie di internazionalizzazione non coerenti rispetto agli obiettivi di business pianificati.

Il progetto è sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da ICE con il supporto strategico di PricewaterhouseCoopers Advisory SpA e da esperti di Boston Consulting Group.

Prevede una fase di check-up aziendale, la costruzione di un business plan personalizzato e la realizzazione del piano export in un mercato estero focus.

La prima edizione del programma è rivolta a 30 aziende appartenenti ai sistemi Moda, Persona e Casa:

– tessili per l’abbigliamento, capi di abbigliamento, prodotti e accessori in pelle/pelliccia;

– accessori, cosmetica, gioielleria, ottica;

– mobili, prodotti per l’arredamento e complementi per l’interior decoration, materiali per le finiture da interno.

La quota di partecipazione a carico di ciascuna azienda partecipante è di Euro 15.000,00.

Tutti i dettagli sul programma sono disponibili nel Bando di Partecipazione Alti Potenziali

Requisiti per partecipare alla selezione:

– essere una PMI italiana appartenente ai settori industriali relativi al Sistema Moda, Persona o Casa;

– avere potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato, con i seguenti requisiti minimi: sito internet in due lingue (italiano e una lingua straniera); essere in grado di garantire una risposta telematica (es. posta elettronica) in inglese alle richieste di interlocutori esteri;

– aver registrato a livello internazionale i marchi relativi al prodotto principale della produzione aziendale che sarà oggetto del Programma;

– aver registrato negli ultimi 3 anni un fatturato medio annuo fra i 50 e i 150 milioni di Euro;

– esportare in almeno un mercato estero;

– avere la quota di fatturato export non inferiore al 30% del fatturato totale;

– disporre di almeno 1 persona dedicata all’internazionalizzazione con conoscenza della lingua inglese o di altra lingua a diffusione internazionale (francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo o cinese).

– non essere in situazioni di morosità con ICE; essere in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale; non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata.

La scadenza per aderire è il 28 maggio 2017.

Una commissione decreterà l’elenco delle imprese ammesse a partecipare, in base all’ordine cronologico di invio domande e alla congruità del prodotto.

La Domanda di partecipazione dovrà essere inviata a coord.marketing@cert.ice.it (e in copia a a.amato@confindustriatoscanasud.it)

IN 30 – 10.5.2017

A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it