FINANZIAMENTI AGEVOLATI US-DFC PER IMPRESE ITALIANE PER PROGETTI IN PAESI IN VIA DI SVILUPPO

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni) ( Attività associative) ( Europa e Internazionalizzazione )

manifestazioni di interesse da inviare entro l’8 maggio

Facendo seguito alla comunicazione sugli aiuti USA anche a filiali americane di aziende italiane, la ns. Ambasciata a Washington ci segnala un ulteriore sostegno finanziario per le imprese italiane, a seguito del Memorandum sull’Assistenza all’Italia del Presidente Trump e dei contatti con la US Development Finance Corporation (DFC).

DFC è una Banca di Sviluppo che opera per statuto solo nei Paesi in Via di Sviluppo – PVS (unica eccezione, alcuni progetti energetici in Est Europa) ed offre in particolare 2 tipologie di finanziamenti:

• finanziamenti, liquidità e prestiti agevolati a imprese italiane in difficoltà a causa del Covid-19, da destinare a progetti in corso nei PVS in qualsiasi settore (costruzioni, infrastrutture, trasporti, energia, minerario, ecc.);
  • finanziamento diretto di progetti in PVS per la realizzazione di stabilimenti per la produzione in loco di PPE-Personal Protective Equipment (dpi, dispositivi di protezione individuale) o apparati medici destinati al mercato italiano.

A tal proposito è stato creato anche un contatto diretto con Cassa Depositi e Prestiti e SACE/SIMEST per valutare collaborazioni e progetti congiunti utili adesso ma anche pro futuro.

Si tratta di un canale specifico, che potrebbe fornire un aiuto “indiretto” a imprese italiane che operano in Africa, Asia e America Latina, rappresentando un’opportunità finanziaria interessante.

In allegato due brevi presentazioni generali fornite da DFC ed il programma specifico dedicato all’Italia.

Le aziende interessate sono invitate a segnalare i propri riferimenti  (Nome Azienda, Settore di Attività, Nome-Cognome-Contatti email e telefonici di un Referente aziendale) entro l’8 Maggio p.v. – a: j.terrosu@confindustria.it  e, in cc, a.amato@confindustriatoscanasud.it.

Provvederemo a trasmettere i contatti direttamente al focal point indicato dall’US DFC, informando contestualmente la ns. Ambasciata a Washington e quella USA a Roma, per consentire di avviare i successivi rapporti diretti in cui verranno approfonditi e discussi i dettagli tra le controparti.

Successivamente le singole imprese potranno comunque inviare le loro richieste per negoziare direttamente con DFC la dimensione del sostegno in base a requisiti, esigenze, dimensione, settore e PVS interessato.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it