FOOD & BEVERAGE – OPPORTUNITÀ NEL MIDWEST USA E INCONTRI VIRTUALI 1-TO-1 (24 FEBBRAIO, H 15:30)

( Europa e Internazionalizzazione )

FOOD & BEVERAGE – OPPORTUNITÀ NEL MIDWEST USA E INCONTRI VIRTUALI 1-TO-1 (24 FEBBRAIO, H 15:30)

b2b con importatori

Mercoledì 24 febbraio si terrà webinar – con incontri virtuali a seguire – dedicato alle Opportunità per l’agroalimentare italiano nel Midwest degli Stati Uniti.

L’evento è realizzato da Confindustria, d’intesa con Federalimentare, in collaborazione con ICE e IACC-Italian American Chamber of Commerce Chicago-Midwest, con la partecipazione del Console d’Italia a Chicago.

Obiettivo: promuovere le prospettive per le imprese italiane dell’agroalimentare nell’area metropolitana di Chicago – la più popolosa degli USA dopo New York e Los Angeles, con 9,5 mil. di abitanti – e del Midwest, che comprende ben 12 Stati americani, con oltre 65 mil. di abitanti e interessanti potenzialità di crescita per il Made in Italy di qualità.

Durante il webinar saranno presentate opportunità, iniziative volte alla promozione dei prodotti agroalimentari italiani e strumenti a disposizione delle imprese, oltre a fornire accorgimenti operativi per chi esporta.

In tal contesto, la Camera di Commercio di Chicago-Midwest, per far fronte ad una domanda crescente di prodotti dell’agroalimentare italiano sul mercato locale, facilitare il lavoro agli importatori e venire incontro alle esigenze delle PMI italiane, si è dotata di una licenza di importazione e distribuzione, oltre che di una piattaforma logistica di quasi 2.000 mq, situata nell’area metropolitana di Chicago; ha inoltre attivato un supporto dedicato alla crescita ed allo sviluppo commerciale nel Midwest, riservando una particolare scontistica alle aziende associate che parteciperanno all’iniziativa.

PROGRAMMA

Al webinar, previsto tra le h 15:30 e le h 17:00, seguirà una sessione di brevi incontri virtuali individuali, tra le h 17:00 e le ore 19:00, con il team della IACC, per un primo contatto e assistenza su questioni relative alle potenzialità di mercato, alle attività promozionali o al supporto disponibile in loco. Parallelamente, sempre tra le 17:00 e le 19:00, si svolgeranno degli incontri b2b in lingua inglese con i 2 importatori coinvolti nel programma, uno per il settore alimentare e uno per il vino, con le aziende da loro selezionate tra quelle iscritte e partecipanti al webinar. Il tutto si svolgerà sulla piattaforma online GO! di Confindustria.

 

h 15:30-15:40 – Saluti introduttivi

        • Barbara BELTRAME, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione, Confindustria
        • Thomas BOTZIOS, Console Generale d‘Italia a Chicago
        • Nicola LEVONI, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione, Federalimentare

h 15:40-16:20 – Il mercato del Midwest e le iniziative volte alla promozione del Made in Italy

        • Antonino LASPINA, Direttore ICE New York e Coordinatore Uffici ICE Rete USA
        • Marco SALADINI, Direttore, ICE Chicago
        • Fulvio CALCINARDI, Executive Director, IACC-Italian American Chamber of Commerce Chicago-Midwest

h 16:20-16:50 – La domanda di prodotti italiani nel Midwest e accorgimenti per le imprese

        • Jay NITTI, Owner, Isola Imports
        • Maurizio MUZZETTA, Owner, More than Grapes

h 16:50            – Q&A con i relatori

h 17:00-19:00  – Incontri virtuali 1-to-1 con i referenti della IACC (previa prenotazione)
                          Incontri virtuali b2b su richiesta degli importatori (con aziende iscritte partecipanti)

Moderatore: Cristiana PACE, Country Manager Affari Internazionali, Confindustria

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al webinar e agli incontri è gratuita e riservata esclusivamente alle aziende associate a Confindustria. Per poter aderire agli incontri, una volta accettata la registrazione all’evento, sarà necessario completare online anche la parte di profilazione dell’azienda, fornendo le informazioni richieste sulla piattaforma (in allegato una breve guida per la prima registrazione).

Gli incontri bilaterali con la IACC saranno predisposti, previa richiesta nel modulo di registrazione, nel rispetto del criterio first-come-first-served (vale l’ordine cronologico di arrivo delle richieste con la profilazione completa), fino ad esaurimento delle slot, le cui assegnazioni verranno poi comunicate alle aziende rientranti.

Gli incontri b2b alle aziende saranno richiesti direttamente dagli importatori sulla piattaforma, una volta chiuse le adesioni (a partire dal 19 febbraio) e selezionati i profili aziendali di loro interesse. Man mano che le aziende selezionate accetteranno l’appuntamento verranno create le agende di incontri.  

ADESIONE onlineentro e non oltre il 19 febbraio p.v. 

Seguiranno ulteriori comunicazioni a tutti i registrati.

 

 

 

 

 


Allegato

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it