GIAPPONE – MISSIONE PMI SETTORI AGROALIMENTARE E MODA – TOKYO E OSAKA, 10-14 NOVEMBRE 2019

( Europa e Internazionalizzazione )

GIAPPONE – MISSIONE PMI SETTORI AGROALIMENTARE E MODA – TOKYO E OSAKA, 10-14 NOVEMBRE 2019

esposizione prodotti Made in Italy d’eccellenza, incontri tecnici e b2b

Confindustria e ICE, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con Confindustria Moda e Federalimentare, organizzano una missione imprenditoriale dal 10 al 14 novembre – città di Tokyo e Osaka.

La missione è rivolta alle PMI ed ha l’obiettivo di promuovere e incrementare la presenza in Giappone di prodotti made in Italy di eccellenza dell’industria alimentare di alta gamma e della moda total look donna, anche nel quadro dell’Accordo di Partenariato Economico (EPA) tra l’UE ed il Giappone, entrato in vigore lo scorso 1 febbraio, che prevede, tra l’altro, l’eliminazione della maggior parte dei dazi fin qui applicati sulle merci europee dirette in Giappone. Inoltre, grazie all’Accordo, oltre 46 prodotti italiani agroalimentari ad indicazione geografica sono riconosciuti dal Giappone e protetti dalla contraffazione.

 

SETTORI FOCUS DELLA MISSIONE

  • Moda total look donna
  • Abbigliamento, dai capispalla alla maglieria (escluso intimo) 
  • Calzature
  • Pelletteria
  • Gioielleria
  • Occhiali da sole
La collezione da presentare sarà la A/I 2020-2021, eventualmente anche una pre-collezione/capsule. Le aziende non in grado di presentare la collezione A/I, ancorché ridotta, potranno comunque portare capi P/E 2020, sfruttando l’occasione per farsi conoscere su un mercato così importante.
  • Agroalimentare
  • Pasta, pane, cereali, farine, prodotti da forno
  • Salumi (muniti di certificazione per l’importazione in Giappone)
  • Formaggi
  • Olio di oliva; altri oli
  • Sali, aceti, spezie, condimenti
  • Zuccheri, marmellate, miele
  • Vegetali e frutta trasformata e conservata in scatola, sottolio, sottaceti, salse
  • Prodotti ittici trasformati e conservati in scatola, sottolio, sottaceti, salse
  • Dolci, snacks
  • Caffè

Prodotti non ammessi: prodotti che hanno la necessità di attrezzature speciali per la degustazione (freezer, microonde, forno, etc); prodotti surgelati, prodotti non muniti di certificazione per l’importazione in Giappone, piatti pronti.

 

In allegato due note sui settori d’interesse elaborati dall’ufficio ICE di Tokyo.

 

PROGRAMMA DELLA MISSIONE

Il programma provvisorio della missione prevede l’arrivo della delegazione a Tokyo nella giornata di domenica 10 novembre. Nella serata dello stesso giorno sarà organizzato, esclusivamente per le imprese italiane partecipanti, un briefing tecnico-logistico di introduzione alla missione, seguito da un welcome cocktail.

Il giorno successivo, lunedi 11 novembre, sarà organizzata un’esposizione dei prodotti delle aziende partecipanti, che sarà visitata dagli operatori invitati e selezionati dall’ufficio ICE di Tokyo.

II giorno successivo, martedi 12 novembre, sarà offerta alle aziende la possibilità di visitare alcune realtà locali; seguirà il trasferimento a Osaka dove, mercoledi 13 novembre, sarà organizzata un’ulteriore esposizione dei prodotti italiani, che sarà visitata da operatori locali invitati e selezionati per l’occasione; il giorno successivo, giovedi 14 novembre, sarà dedicato a visite tecniche; a seguire è previsto il rientro in Italia.

Programma definitivo ed informazioni più dettagliate saranno inviate con congruo anticipo rispetto all’inizio della Missione.

La lingua di lavoro sarà il giapponese. Sarà quindi garantita la presenza di interpreti italiano-giapponese sia durante i momenti espositivi che durante le visite.  

 

ADESIONE – entro il 13 settembre 2019

La missione è indirizzata alle aziende italiane, non ancora presenti sul mercato giapponese per esplorare nuove opportunità di business, ed anche alle aziende italiane che già esportano in Giappone, per rafforzare la propria presenza ed espandere ulteriormente il proprio raggio di azione.

Le imprese interessate a partecipare alla missione possono dare conferma dell’adesione compilando il form online entro e non oltre il 13 settembre. Per le adesioni ricevute in data successiva non sarà garantita la partecipazione.

Qualora il profilo dell’azienda italiana iscritta dovesse presentare elementi di incompatibilità e di criticità o non dovesse risultare di interesse per le controparti giapponesi, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione tempestiva.

Catalogo digitale

Al fine di promuovere la partecipazione delle aziende italiane alla missione e consentire agli operatori giapponesi potenzialmente interessati di visualizzare il loro profilo, verrà realizzato un catalogo digitale, in lingua italiana e giapponese, con una pagina dedicata a ciascuna azienda. Per la redazione del catalogo saranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione. Alla scadenza dei termini di adesione si richiederà alle aziende partecipanti di inviare il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione e immagini (max 2) dei principali prodotti offerti, che verranno riprodotte sul catalogo messo a disposizione delle aziende locali.

 

Organizzazione e logistica

La partecipazione alla missione è gratuita e richiede la presenza ad entrambe le tappe previste (Tokyo, 10-12 novembre 2019 e Osaka, 12-14 novembre 2019). Si segnala fin d’ora la necessità di arrivare a Tokyo entro domenica 10 novembre 2019 così da poter garantire la propria presenza fin dall’inizio dei lavori.

Saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e pernottamento in Giappone e le spese per la spedizione e lo sdoganamento del campionario espositivo.

Maggiori indicazioni a riguardo saranno fornite con una successiva circolare logistica a chiusura adesioni.

 

Formalità per l’ingresso in Giappone

E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Per soggiorni fino a 90 gg. di permanenza non occorre il visto per i cittadini UE. Per maggiori informazioni, http://www.viaggiaresicuri.it/#/country/JPN

 

 

 


Allegato


Allegato