GUERRA RUSSIA – UCRAINA

( Europa e Internazionalizzazione )

GUERRA RUSSIA – UCRAINA

Approfondimenti 7° pacchetto di sanzioni

Il 21 luglio la Ue ha adottato un nuovo pacchetto di misure denominato di “manutenzione e allineamento” per rafforzare l’attuazione di quelle già in vigore, prevenirne l’elusione ed estenderne la portata.

Il settimo pacchetto, condiviso dai partner europei molto più celermente del precedente, giunge in un contesto di timori di recessione globale, di crisi energetica in Europa e di crisi alimentare nei paesi che dipendono dall’import di cereali e fertilizzanti da Russia, Ucraina e Bielorussia.

 

Queste le principali misure:

  • È introdotto il divieto di importazione, acquisto e trasferimento di oro e articoli di gioielleria contenenti oro di origine russa o esportati nella Ue. È, inoltre, vietata la prestazione di assistenza tecnica e finanziaria relativa alle operazioni e ai prodotti in questione.
  • Vengono integrati e/o sostituiti alcuni elenchi di beni e tecnologie sottoposte a divieto di trasferimento o esportazione in Russia o per uso in Russia (di particolare rilievo la modifica dell’elenco dei beni e tecnologie quasi-duali – All. VII – con l’inserimento di ulteriori voci)
  • È ampliata la portata del divieto relativo all’accesso ai porti delle navi registrate sotto bandiera russa, estendendolo alle chiuse, per evitare che la misura venga elusa (la misura ha effetto dal 29 luglio).
  • Viene esteso il divieto di accettare depositi a quelli provenienti dapersone giuridiche, entità o organismi stabiliti in paesi terzi e di proprietà maggioritaria (oltre il 50%) di cittadini russi o persone fisiche residenti in Russia il cui valore totale per ente creditizio supera i 100.000 euro.
  • Per evitare di aggravare l’insicurezza alimentare ed energetica globale, si estendono le esenzioni al divieto di transazioni necessarie per l’acquisto, l’importazione o il trasporto di prodotti agricoli e alimentari, compresi grano e fertilizzanti, prodotti chimici e minerali (gas naturale, titanio, alluminio, rame, nichel, palladio e minerale di ferro) nonché petrolio e prodotti petroliferi, da o attraverso la Russia.
  • È, infine, esteso l’elenco degli individui e delle entità russi colpiti da sanzioni, tra queste Sberbank, già esclusa dallo SWIFT ed ora soggetta anche a congelamento dei beni e divieto di messa a disposizione di fondi o risorse economiche (il listing totale è di oltre 1200 individui e oltre 100 entità).


Allegato

Rif.

Alessandro Coppi – Tel. 0577257209 – e-mail: a.coppi@confindustriatoscanasud.it