ICE – BONUS EXPORT DIGITALE PER SOSTENERE I PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE
Contributo a fondo perduto che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali
Chi può presentare le domande di aiuto:
Solo Microimprese anche in forma di reti o consorzi, con codice Ateco Primario compreso tra 10.00.00 e 33.
Cosa Finanzia:
Il bonus finanzia le spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.
Le prestazioni puntano a sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso:
· realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile
· realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web
· realizzazione di servizi accessori all’e-commerce
· realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale
· digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione
· servizi di CMS (Content Management System)
· iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing
· servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
· upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati
Contributo:
l contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:
· 4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro
· 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro
Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.
Presentazione della domanda:
Le domande devono essere presentate dal rappresentante legale dei soggetti richiedenti esclusivamente online, tramite il sito https://padigitale.invitalia.it.
La presentazione è divisa in due fasi:
· compilazione della domanda dal 10 maggio al 15 luglio 2022
· presentazione della domanda dal 16 maggio al 15 luglio 2022
FI 27 – 16.06.2022
Rif.
Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it
Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it