IMPATTO BREXIT: GLI SCAMBI CON UK ALLA LUCE DELL’ACCORDO CON L’UE – WEBINAR, 15 APRILE 2021

( Agenda) ( Europa e Internazionalizzazione )

evento organizzato da Confindustria, ICE e Agenzia delle Dogane

DAZIO ZERO - WEBINAR FOCUS BREXIT

Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore EU-UK Trade and Cooperation Agreement -TCA, l’accordo siglato tra l’UE e UK, frutto di lunghe e
difficili trattative per scongiurare il temuto “no deal”. Il TCA non modifica però lo status di Paese terzo del Regno Unito rispetto alla UE sancito con la Brexit: per quanto si tratti di un’intesa ampia, diversi e significativi sono i cambiamenti intervenuti per le imprese che operano con UK, tra cui:

• adempimenti di carattere operativo relativamente alle procedure doganali
  • necessità di rispondere ai requisiti tecnici e di conformità dei prodotti stabiliti dalla normativa britannica

Confindustria, Ice-Agenzia e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mettono a disposizione delle imprese moduli formativi focalizzati sulle tematiche doganali che intendono rappresentare un vero e proprio strumento di supporto per approfondire gli adempimenti e le procedure che il nuovo assetto delle relazioni tra UE e UK comporta.

Ogni webinar, della durata di 4 ore, verterà sulle seguenti tematiche:

• Classificazione doganale delle merci e Origine preferenziale per l’accesso al mercato UK alla luce dell’accordo TCA
    • TBT e marcatura delle merci anche alla luce del TCA
    • Incoterms®
    • Le prove dell’origine preferenziale
    • Origine non preferenziale e Made in Italy negli scambi con UK
    • Regimi doganali: Esportazione, Importazione e Regimi Speciali
    • Semplificazioni
    • Formalità doganali e fiscalità negli scambi con UK alla luce del TCA
    • Gli scambi con l’Irlanda del Nord

I moduli formativi, in modalità webinar con un numero limitato di partecipanti, sono rivolti ad aziende produttive e commerciali di tutte le dimensioni e operanti in tutti i settori con comprovati interessi verso il mercato UK.

Gli incontri si terranno in più appuntamenti coordinati da diverse associazioni del Sistema Confindustria – calendario completo – ma ogni webinar avrà lo stesso programma e saranno trattate tutte le tematiche sopra indicate.

L’incontro coordinato da Confindustria Toscana Sud si terrà il 15 aprile (dalle ore 9 alle ore 13).

La partecipazione è gratuita. Compilare la scheda di adesione indicando la data di riferimento.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it