INDIA – MISSIONE PER IL TECHNOLOGY SUMMIT – NEW DELHI, 29/30 OTTOBRE 2018

( Europa e Internazionalizzazione )

INDIA – MISSIONE PER IL TECHNOLOGY SUMMIT – NEW DELHI, 29/30 OTTOBRE 2018

settori focus: energia, ambiente, ICT, aerospazio, medicale, cultural&heritage

Confindustria organizza, in collaborazione con ICE e sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, una delegazione imprenditoriale in India, a New Delhi, il 29 e 30 ottobre, in occasione del Technology Summit 2018.

La manifestazione, che vede quest’anno l’Italia come Paese Partner e co-organizzatore dell’evento, assieme al Department of Science and Technology (DST) ed alla Confederation of Indian Industry (CII), rappresenterà un’importante occasione per approfondire le opportunità di cooperazione industriale e scientifica per le imprese italiane con una spiccata propensione alla collaborazione ad alto valore aggiunto nei seguenti settori focustecnologie ambientali, energia, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, aerospaziale, medicale, cultural&heritage. Un approfondimento sarà altresì dedicato al tema dell’alta formazione e della formazione congiunta.

Con una crescita annuale del PIL del 6,7% nel 2017 e previsioni del +7,6% per il 2018, quella indiana costituisce l’economia a più rapida espansione su scala globale con un clima sempre più favorevole agli investitori esteri e spazi sempre più ampi per molte nostre produzioni di eccellenza.

La seconda rivoluzione hi-tech, promossa dal Governo Modi, rappresenta una scommessa sul settore dell’innovazione tecnologica, capace, secondo uno studio McKinsey, di generare una crescita del 20-30% del PIL indiano in dieci anni ed investimenti tecnologici che produrranno risorse per circa 550 miliardi di dollari in più all’anno.

Tra i numerosi programmi messi in campo dall’esecutivo indiano per dar seguito a questi obiettivi, si annoverano l’iniziativa Digital India – programma complessivo di investimenti che mira a dotare il Paese di infrastrutture digitali con interventi per €15 miliardi – e il programma Smart Cities – che punta, invece, a promuovere l’IOT ed i sistemi intelligenti di trasporto e di distribuzione con soluzioni tecnologiche in 100 città nei prossimi anni.

Anche nei settori delle biotecnologie e della genomica, il Governo ha autorizzato prove sul campo per le colture geneticamente modificate e sono attesi ulteriori interventi in questo ambito in futuro. Maggiori investimenti si prospettano anche nel settore delle energie rinnovabili e dell’aerospace.

Il Technology Summit si profila quindi come una manifestazione di riferimento per le imprese italiane che abbiano interesse ad investire e sviluppare progetti nel Paese nei settori focus individuati.

Il programma provvisorio dell’evento è consultabile presso il sito web dell’iniziativa: www.ciitechnology.in

È previsto l’arrivo della delegazione italiana a New Delhi durante la giornata di domenica 28 ottobre. I giorni 29 e 30 saranno interamente dedicati ai lavori che si terranno presso la sede del Taj Palace di New Delhi. Saranno previsti seminari di approfondimento settoriale, momenti istituzionali ed incontri b2b. La lingua dei lavori sarà l’inglese.

l programma dei lavori potrà subire successive variazioni sulla base delle indicazioni e degli aggiornamenti che perverranno dagli organizzatori indiani della manifestazione.

MODALITÀ DI ADESIONE

Le aziende interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre venerdì 7 settembre, compilando la scheda online disponibile sul sito web www.ciitechnology.in che si invita a consultare periodicamente per essere costantemente informati sugli aggiornamenti di programma, sulla documentazione disponibile e sugli aspetti logistici dell’iniziativa.

In allegato trasmettiamo una breve guida contenente le indicazioni per effettuare la registrazione online. Per motivi logistici, si prega di comunicare l’avvenuta registrazione inviando un’email a: e.stefanelli@confindustria.it , e in cc, indoitaliantechsummit2018@ice.it

Per le adesioni ricevute oltre la data indicata non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business.

Qualora il profilo dell’azienda italiana iscritta dovesse presentare elementi di incompatibilità o di criticità rispetto all’interesse delle controparti indiane, sarà cura degli organizzatori darne tempestiva comunicazione.

CATALOGO

Tra le azioni di comunicazione volte a facilitare i contatti con le controparti locali è prevista la realizzazione di un catalogo, in lingua inglese, con una pagina dedicata a ciascuna azienda che prenderà parte alla sessione di incontri bilaterali. Maggiori informazioni al riguardo verranno fornite con successiva comunicazione alle aziende iscritte.

ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA

La partecipazione alla missione è gratuita; le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante. Informazioni logistiche più dettagliate sui voli suggeriti, e sulle prenotazioni alberghiere, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con successiva circolare logistica e caricate sul sito www.ciitechnology.in

VISTO D’INGRESSO

Per soggiorni di breve periodo (max 60 gg) è possibile avvalersi dell’eVisa, domanda di visto online che consente di ricevere in 72 ore, a seguito del pagamento effettuato anch’esso online, una mail di autorizzazione al viaggio. Il visto vero e proprio sarà rilasciato all’arrivo in aeroporto a seguito della presentazione dell’autorizzazione.
E’ necessario che il passaporto abbia almeno 6 mesi di validità residua dalla data di entrata in India e 2 pagine bianche. All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e risorse sufficienti a copertura del soggiorno.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it