ITALY-CHINA SCIENCE, TECHNOLOGY & INNOVATION WEEK – 22/25 OTTOBRE 2018

( Europa e Internazionalizzazione )

ITALY-CHINA SCIENCE, TECHNOLOGY & INNOVATION WEEK – 22/25 OTTOBRE 2018

Call di partecipazione aperta fino al 20 luglio

È aperta la call, con scadenza 20 luglio 2018, per partecipare alla Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione 2018 con il seguente programma:

• 22 ottobre, Napoli: Sino-Italian Exchange Event
• 23 ottobre, Napoli: Italy China Innovation Forum alla presenza dei Ministri
• 24 ottobre, Roma: Focus Territoriale sulla Trasformazione digitale per la Salute e Smart Culture
• 25 ottobre, Cagliari: Focus Territoriale sulle Nuove frontiere delle ICT, della Fisica e dell’Astrofisica

Mirata alla creazione di partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti ricerca-innovazione, la Settimana Italia-Cina cade quest’anno nel 40° anniversario della firma del primo accordo intergovernativo tra le due nazioni e si conferma “strumento fondamentale di promozione di iniziative bilaterali in ambito scientifico e tecnologico”.

L’iniziativa è promossa in Italia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca–MIUR in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-MAECI ed è coordinata dalla Città della Scienza di Napoli. L’iniziativa vede la forte collaborazione anche del Consiglio Nazionale delle Ricerche–CNR, Confindustria, i Cluster Tecnologici Nazionali, le principali Università e Centri di Ricerca Italiani.

Temi di riferimento: Fabbrica Intelligente – Spazio e Fisica – Ambiente ed Energia – Urbanizzazione – Scienze della Vita – Materiali Avanzati – Agroalimentare – Tecnologie per il Patrimonio Culturale.

Possono partecipare le imprese e tutti i soggetti pubblici e privati che operano nell’innovazione o nella ricerca scientifica e tecnologica, interessati a confrontarsi con potenziali partners e clienti della Repubblica Popolare Cinese.

La manifestazione segue il format consolidatosi negli anni con seminari, workshops e tavole rotonde sulle tematiche di rilevanza per i rispettivi Paesi, incontri one-to-one tra università, enti e aziende italiane e cinesi, visite a centri di eccellenza italiani. Sono inoltre previsti due eventi specifici: l’iniziativa per Start-up Innovative e i Giovani Talenti e la Vetrina della Cooperazione con una sessione poster e l’esposizione di prototipi frutto della cooperazione tra istituzioni ed imprese italiane e cinesi.

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre, per chi è interessato agli incontri one-to-one, mentre per il solo evento si chiuderanno il 10 ottobre. Si consiglia tuttavia alle aziende interessate di registrarsi prima possibile, un primo blocco di richieste di partecipazione sarà inviato agli organizzatori cinesi entro il 20 luglio per favorire un primo coinvolgimento ed attività di matching con potenziali partner cinesi.

Per partecipare occorre registrarsi e attendere conferma da parte dell’organizzazione di Città della Scienza che coordina l’iniziativa.

Informativa completa disponibile sul sito dell’iniziativa.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it