ITALY-SAUDI ARABIA BUSINESS FORUM – ROMA, 4 DICEMBRE 2017

( Europa e Internazionalizzazione )

ITALY-SAUDI ARABIA BUSINESS FORUM – ROMA, 4 DICEMBRE 2017

B2B con aziende saudite – Oil&Gas, Energia, Acqua/Ambiente, Infrastrutture e Edilizia, Turismo, Trasporti, Health Care, Minerario

In occasione della Commissione intergovernativa tra Italia e Arabia Saudita, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’ICE, organizza un Business Forum per esplorare le potenzialità di collaborazione e investimento nel Regno saudita. L’incontro si svolgerà a Roma, presso la Farnesina il 4 dicembre con inizio alle ore 11.30.

Verranno presentate le opportunità e le prospettive per un rafforzamento della presenza italiana nel paese anche alla luce dell’attuazione della Saudi Vision 2030 adottata dal Governo nell’aprile del 2016, un ingente piano economico che include riforme strutturali, privatizzazioni e interventi in buona parte dei settori primari e dei servizi (dall’energia, ai trasporti, istruzione, sanità, risorse idriche fino alla gestione dei servizi di base e ai programmi di edilizia popolare). Tra gli obiettivi dichiarati, il Governo saudita punta a trasformare il Regno in un centro di attrazione per gli investimenti innovativi sfruttando la posizione geografica strategica del Paese, crocevia tra il continente asiatico, europeo e africano.

Al Business Forum, che sarà aperto dal Ministro degli Affari Esteri, Angelino Alfano, interverranno numerosi esponenti del Governo del Regno saudita e della compagine imprenditoriale locale.

Settori focus
– Oil & Gas ed Energia (con particolare attenzione alle energie rinnovabili)
– Infrastrutture e Costruzioni (edilizia residenziale)
– Turismo
– Trasporti (Ferrovie, Porti e Aeroporti – progetti strategici, alta velocita’, Metro e privatizzazione gestione aeroporti)
– Health Care (elettromedicale, privatizzazione ospedaliere, ecc.)
– Ambiente/Acqua (Privatizzazione e gestione settori)
– Minerario (esplorazione e sfruttamento nuovi giacimenti)

Nel pomeriggio è prevista la possibilità di incontri B2B tra aziende italiane e controparti saudite.
L’interesse ad effettuare incontri B2B va segnalato al momento della registrazione attraverso il modulo di adesione all’evento. Sarà cura di ICE fornire successivamente le indicazioni di dettaglio sugli incontri.

Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul sito dell’evento.

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it