LAB INNOVA FOR AFRICA – B2B AGRIFOOD – RIMINI 10 MAGGIO / ROMA 15 MAGGIO 2019

( Europa e Internazionalizzazione )

LAB INNOVA FOR AFRICA – B2B AGRIFOOD – RIMINI 10 MAGGIO / ROMA 15 MAGGIO 2019

incontri di partenariato con imprese – scadenza adesioni 6 maggio

LAB INNOVA for AFRICA – Progetto promosso da ICE – porterà a Rimini e a Roma, nel mese di maggio 2019 nelle date sottoriportate, una delegazione di 26 imprese africane del settore ortofrutta provenienti da Etiopia, Mozambico e Uganda

Le aziende africane, selezionate tra oltre 70 partecipanti alla fase formativa del progetto – tenuta da esperti della Faculty ICE –  sono state assistite nella preparazione di una business proposal da presentare in Italia per facilitare la ricerca di controparti italiane.

Per conoscere le opportunità di partenariato commerciale, tecnologico e joint-venture proposte dalle aziende africane, le imprese italiane potranno partecipare alle sessioni di B2B che si terranno:
  • 10 maggio, ore 10-13:30, a Rimini (Fiera Macfrut – Area meeting Padiglione Africa D5)
  • 15 maggio, ore 10-13 e 14-18, a Roma (Fiera Exco – Fiera di Roma Area lounge)
Per approfondire gli strumenti finanziari e a dono promossi da UE, AICS -Agenzia italiana per la cooperazione allo Sviluppo – e dai principali Organismi internazionali (Banca africana, Banca mondiale, …) a supporto del partenariato tra imprese nel settore agrifood:
  • seminario “Access to finance”- 9 maggio, ore 11.30-12:30, Rimini (Fiera MACFRUT – Padiglione Africa D5)

Per partecipare alle sessioni B2B di Rimini o Roma e/o al seminario di Rimini, compilare il modulo online entro il 6 maggio.

LAB INNOVA for Africa è un programma di formazione internazionale rivolto ad oltre 100 imprese africane del settore agribusiness, avviato tra febbraio/ottobre 2019 in cinque paesi africani (Etiopia, Mozambico, Uganda, Angola, Tanzania) puntando su formazione tecnico-manageriale, innovazione e trasferimento tecnologico per sostenere lo sviluppo del settore nel mercato africano e per promuovere al contempo il partenariato commerciale, tecnologico, joint venture, etc. con le imprese italiane leaders per tecnologia e packaging.
Il programma propone un approccio integrato con visite e check up aziendali preliminari per mappare i bisogni delle aziende africane partecipanti; laboratorio formativo in aula per accrescere le conoscenze tecniche e manageriali necessarie per preparare una concreta strategia di internazionalizzazione utile per l’accesso al mercato europeo (organizzazione aziendale, negoziazione, marketing internazionale, food safety e standard di qualità per l’export, contrattualistica e logistica) ed infine uno study tour in Italia nel distretto agrifood dell’Emilia Romagna in concomitanza con la fiera MACFRUT di Rimini e la fiera EXCO – International Cooperation 2019.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it