MADE IN ITALY PAVILION – PORTALE ALIBABA.COM – SELEZIONE DI 300 AZIENDE

( Europa e Internazionalizzazione )

MADE IN ITALY PAVILION – PORTALE ALIBABA.COM – SELEZIONE DI 300 AZIENDE

modalità di partecipazione

Alibaba.com è il portale di export digitale rivolto ai buyer internazionali che rappresenta la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B (150 milioni di utenti registrati, di cui 26 milioni di buyers attivi – 40 settori produttivi e 5900 categorie merceologiche).
 
Negli ultimi tre anni, Alibaba.com, originariamente particolarmente concentrato sul mercato cinese, ha visto una forte espansione della sua attività al di fuori dell’Estremo Oriente, con tassi di crescita fino al 380% nei mercati USA, Canada, Germania, UK, Messico, Russia, India. Gli operatori attivi sulla piattaforma coprono inoltre un ampio ventaglio di settori merceologici, in modo da offrire opportunità dai settori tradizionali dell’e-commerce come, ad esempio, Food & Beverage e Beauty & Personal Care, fino a settori relativamente più complessi come Health & Medical e Minerals & Metallurgy.
 
Il nuovo accordo tra Alibaba.com e ICE apre la possibilità per le PMI italiane di accedere alla piattaforma con una sezione dedicata al Made in Italy:
  • la partecipazione all’iniziativa non prevede alcun costo di accesso per i primi 24 mesi per le aziende in possesso dei requisiti minimi;
  • l’adesione al progetto è limitata a max 300 imprese, con una riserva fino a 100 posti per le aziende del settore Agroalimentare e Vini, fino a 100 posti per le aziende del settore Abbigliamento e Design, fino a 100 posti per le aziende del settore Tecnologia Industriale;
  • le vetrine delle 300 aziende selezionate verranno inserite nella sezione Made in Italy per un periodo complessivo di 24 mesi, accedendo ai servizi riservati alla Premium Membership del Gold Supplier Package di Alibaba.com che include un supporto personalizzato e un programma di formazione dedicato;
  • ICE finanzierà una campagna pubblicitaria di 12 mesi per generare un flusso di traffico aggiuntivo sulle vetrine delle aziende aderenti;
  • le aziende già in possesso di un account su Alibaba.com possono ugualmente far richiesta per entrare a far parte del progetto, beneficiando senza costi aggiuntivi del piano di comunicazione generale del Made in Italy Pavilion.

La partnership con Alibaba si aggiunge agli accordi di ICE con Amazon (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti), WeChat e JingDong (Cina), Flipkart (India), Gmarket (Corea del Sud).

 

 

 

 

 

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it