MISURE USA SU ACCIAIO E ALLUMINIO – SALVAGUARDIA ACCIAIO UE

( Europa e Internazionalizzazione )

MISURE USA SU ACCIAIO E ALLUMINIO – SALVAGUARDIA ACCIAIO UE

Misure provvisorie introdotte dall’UE in risposta a quelle USA

Sono state introdotte dall’UE le misure di salvaguardia provvisorie sulle importazioni di acciaio (REG. 2018/1013 – in allegato) in risposta alle iniziative USA attuate ai sensi della Sez. 232.

Le misure provvisorie, della durata di 200 giorni, si applicheranno nella forma di contingenti tariffari (basati sulla media delle importazioni annue negli anni 2015, 2016 e 2017); ai prodotti fuori quota verrà imposto un dazio del 25%.

Le categorie di prodotti oggetto delle misure provvisorie sono elencate nell’ALL. I del Regolamento 2018/1013.

In questa fase di misure provvisorie, non avrà luogo l’applicazione della quota country by country (per la quale la Commissione si riserva ulteriori valutazioni in prospettiva delle misure definitive, attese indicativamente per la fine dell’anno) ma è stato determinato un contingente specifico per ciascuna categoria di prodotto, come indicato nell’ALL. V;

al momento, resteranno escluse 5 categorie di prodotti per le quali durante l’inchiesta effettuata dall’UE a fine marzo non è stato registrato un significativo aumento dell’import (nello specifico i prodotti 10, 11, 19, 24 e 27; a questo proposito, per comodità, si allega l’elenco completo dei 28 prodotti in esame, estratto dai relativi provvedimenti); tali 5 categorie potrebbero, tuttavia, essere riconsiderate nel campo di applicazione delle misure definitive, per cui per esse prosegue il monitoraggio dei flussi di import.

 

Sono escluse dall’applicazione della salvaguardia Norvegia, Islanda e Lichtenstein. L’ALL. IV specifica i Paesi in via di sviluppo membri dell’OMC cui si applicheranno le misure provvisorie (Ucraina, Turchia, India, Cina, Brasile sono indicate come destinatarie delle misure per numerosi prodotti oggetto del regolamento).

 

Al seguente link gli aggiornamenti sullo stato delle quote (volume iniziale, saldo residuo, periodo di validità, …) utilizzando i numeri di ordine presenti nell’allegato V del reg. 1013/2018 (codice a 6 cifre che inizia con 09.xxxx – seconda colonna della tabella). Il sito è aggiornato ogni giorno alle h 19:00 (ora di Bruxelles).

 

 

 

 

 


Allegato


Allegato

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it