OBBLIGO DI AUTORIZZAZIONE A EXPORT DPI: AGGIORNAMENTO

( Europa e Internazionalizzazione )

OBBLIGO DI AUTORIZZAZIONE A EXPORT DPI: AGGIORNAMENTO

modifiche al Regolamento di esecuzione (UE) 2020/402

Come segnalato, con Reg. di esecuzione (UE) 2020/402, è stato definito l’obbligo di presentazione di un’autorizzazione all’esportazione (extra UE) per le spedizioni di alcuni dispositivi di protezione individuale (DPI).

Essendo però il mercato di DPI e dispositivi medici fortemente integrato, nella produzione e nella distribuzione, con vari Paesi extra-UE, il Regolamento è stato modificato dal successivo Regolamento di esecuzione (UE) 2020/426, entrato in vigore il 21 marzo 2020, che solleva dall’obbligo di autorizzazione le esportazioni dei DPI citati nell’allegato I del primo Regolamento (2020/402) verso i Paesi EFTA (Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein), i Paesi e Territori d’Oltremare (PTOM), le Fær Øer, Andorra, San Marino e lo Stato della Città del Vaticano.

L’autorità competente in Italia per il rilascio dell’autorizzazione all’export dei DPI coperti dalla misura è il Ministero degli Affari Esteri (dettagli e modalità di richiesta).

Si ricorda che la Commissione UE ha pubblicato una nota di orientamento, non vincolante e a scopo informativo ma mirata ad assistere gli Stati membri nell’attuazione delle misure previste dai Regolamenti 2020/402 e 2020/426.

In dettaglio, al punto 3 della Nota è ripotato quanto segue: “il regolamento di esecuzione è stato adottato con l’intesa che gli Stati membri revochino le eventuali misure restrittive adottate a livello nazionale, formalmente o informalmente, riguardanti le esportazioni verso paesi terzi o gli scambi tra gli Stati membri all’interno del mercato unico, che vanno oltre le azioni finalizzate a garantire l’accesso prioritario a tale materiale a coloro che ne hanno maggiormente bisogno (ad esempio ospedali, pazienti, operatori sanitari, autorità di protezione civile)”.

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it