ORIGINE E ESPORTATORE AUTORIZZATO – SUPPORTO IN VISTA DELLE NUOVE DISPOSIZIONI SULL’EUR1

( Europa e Internazionalizzazione )

ORIGINE E ESPORTATORE AUTORIZZATO – SUPPORTO IN VISTA DELLE NUOVE DISPOSIZIONI SULL’EUR1

da fine aprile non sarà più possibile la previdimazione dei certificati

Con riferimento alle modifiche introdotte dall’Agenzia delle Dogane sulle procedure di rilascio dei certificati di circolazione (sostanzialmente, non è più possibile fare ricorso alla procedura di previdimazione di Eur1, in coerenza con il vigente quadro normativo doganale unionale), l’entrata in vigore delle disposizioni è prevista per il 22 aprile 2020.

La modifica che interverrà a fine aprile riguarda esclusivamente la tempistica di rilascio dei certificati, non le regole per il rilascio che rimangono quelle sull’origine preferenziale.
 
Sarà quindi sempre possibile emettere i certificati EUR1-EUR MED-ATR ma l’operatore doganale dovrà essere informato in anticipo della spedizione per poterne richiedere l’emissione ad hoc alla Dogana.
 
Può essere in ogni caso strategico – per gli esportatori abituali – verificare se e verso quali Paesi diventare Esportatori Autorizzati,  
potendo così attestare l’origine preferenziale direttamente in fattura indipendentemente dal valore della merce esportata, senza dover aspettare il tempo necessario per i certificati e sostenere i costi correlati richiesti dall’operatore doganale.  

 

Molte aziende segnalano informative scorrette o allarmanti da parte di operatori doganali.

I ns. uffici sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, verifica delle regole di origine e supporto nell’ottenimento dello status di EA, anche al fine di razionalizzare e velocizzare le procedure doganali aziendali interne.

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it