ORIGINE PREFERENZIALE – PREVIDIMAZIONE EUR.1 POSSIBILE SOLO FINO AL 21 GIUGNO

( Europa e Internazionalizzazione )

ORIGINE PREFERENZIALE – PREVIDIMAZIONE EUR.1 POSSIBILE SOLO FINO AL 21 GIUGNO

opportunità per valutare altre semplificazioni doganali

A seguito dell’emergenza Coronavirus, la previdimazione dei certificati di origine Eur1 è stata ulteriormente prorogata fino al 21 giugno 2020 e, dopo tale data, non sarà più possibile previdimare il certificato (v. ns. precedente informativa).

Sarà sempre possibile emettere i certificati EUR1-EUR MED-ATR ma l’operatore doganale dovrà essere informato in anticipo della spedizione per poterne richiedere l’emissione ad hoc alla Dogana. La modifica che interverrà a giugno riguarda esclusivamente la tempistica di rilascio dei certificati, non le regole per il rilascio che rimangono quelle sull’origine preferenziale.
 
Può essere in ogni caso strategico – per gli esportatori abituali – verificare se e verso quali Paesi diventare Esportatori Autorizzati,  status che consente di attestare l’origine preferenziale direttamente in fattura indipendentemente dal valore della merce esportata, senza dover aspettare il tempo necessario per i certificati e sostenere i costi correlati richiesti dall’operatore doganale.  
 
Al fine di garantire agli operatori economici di poter usufruire dei benefici previsti dai vari accordi commerciali nel pieno rispetto delle procedure ed al contempo della tutela della salute del personale coinvolto nelle attività istruttorie, gli uffici doganali adotteranno ogni misura per favorire l’acquisizione su base documentale dei dati ritenuti necessari ai fini del rilascio dello status di esportatore autorizzato, (ad es. con forme di contraddittorio da remoto, per ridurre il rilascio dei certificati cartacei, in copia e dei contatti tra operatori e personale dell’Ag. Dogane). Eventuali accertamenti tecnici potranno essere effettuati in un momento successivo o nelle normali attività di controllo delle dichiarazioni di origine su fattura.
 

Si segnala l’opportunità di valutare anche un’altra semplificazione doganale strategica: lo sdoganamento c/o il luogo approvato, cioè la possibilità di poter far partire dai propri magazzini aziendali la merce già affrancata da ogni adempimento doganale.

I ns. uffici sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o verifica delle regole di origine, sia a supporto nell’ottenimento dello status di Esportatore Autorizzato che al fine di razionalizzare e velocizzare le procedure doganali aziendali interne.

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it