ORIGINE – ULTERIORE PROROGA ALLA PREVIDIMAZIONE DEI CERTIFICATI – SCADENZA 31 OTTOBRE

( Europa e Internazionalizzazione )

ORIGINE – ULTERIORE PROROGA ALLA PREVIDIMAZIONE DEI CERTIFICATI – SCADENZA 31 OTTOBRE

EUR1-EUR MED-ATR

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha concesso un’ulteriore proroga alla previdimazione dei certificati di origine fino al 31 ottobre 2020 gli esportatori potranno utilizzare la procedura di previdimazione dei certificati di circolazione (la scadenza era prevista per il 21 luglio).

Si ricorda che la modifica che interverrà a giugno riguarda esclusivamente la tempistica di rilascio dei certificati, non le regole per il rilascio che rimangono quelle sull’origine preferenziale.

 
Sarà quindi sempre possibile emettere i certificati EUR1-EUR MED-ATR ma l’operatore doganale dovrà essere informato in anticipo della spedizione per poterne richiedere l’emissione ad hoc alla Dogana.
 
Può essere in ogni caso strategico – per gli esportatori abituali – verificare in ogni caso se e verso quali Paesi diventare Esportatori Autorizzati,  status che consente di attestare l’origine preferenziale direttamente in fattura indipendentemente dal valore della merce esportata, senza dover aspettare il tempo necessario per i certificati e sostenere i costi correlati richiesti dall’operatore doganale.  

I ns. uffici sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, verifica delle regole di origine e supporto nell’ottenimento dello status di EA, anche al fine di razionalizzare e velocizzare le procedure doganali aziendali interne.

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it