PROGETTO “ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO” – BOLOGNA, 4 LUGLIO 2018

( Europa e Internazionalizzazione )

PROGETTO “ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO” – BOLOGNA, 4 LUGLIO 2018

Secondo appuntamento del roadshow di approfondimento sugli effetti e le prospettive degli accordi

Si terrà a Bologna, ospitato da Confindustria Emilia Romagna, il secondo incontro nell’ambito del progetto sugli Accordi di Libero Scambio promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e ICE, cui partecipano anche Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’iniziativa, partita lo scorso mese di maggio con l’appuntamento presso Assolombarda, si articola su incontri con lo scopo di approfondire stato dell’arte, prospettive e opportunità derivanti dai più recenti accordi commerciali entrati in vigore o di prossima conclusione.

L’incontro del 4 luglio a Bologna sarà l’occasione per fare il punto sullo sviluppo della politica commerciale internazionale, caratterizzato da un lato dal processo di liberalizzazione del commercio grazie agli Accordi di Libero Scambio (FTA), dall’altro da fattori frenanti quali l’attuale politica protezionista del Governo USA, il caso dell’embargo verso l’Iran e la guerra dei dazi con la Cina. Verranno approfonditi l’impatto e gli effetti di questi processi sulla operatività delle imprese e sul sistema doganale.

In allegato la bozza di programma dei lavori, con inizio alle ore 9.15 presso la sede sede di Sace, Via Marco Emilio Lepido 182/2 – Bologna.

Confermare la partecipazione – entro martedì 3 luglio – scrivendo a: internazionale@confind.emr.it 

 

 

 

 


Allegato

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it