REVISIONE POLITICA COMMERCIALE UE – CONSULTAZIONE PUBBLICA – CONTRIBUTO DI CONFINDUSTRIA

( Europa e Internazionalizzazione )

consultazione aperta fino al 15/09

Come accade all’avvio di ogni nuovo ciclo istituzionale, l’Unione Europea si appresta ad aggiornare la propria strategia di politica commerciale per meglio tutelare la competitività esterna delle imprese e favorire una rapida uscita dalla crisi innescata dalla pandemia da Covid-19.

Elemento centrale di questo processo è la consultazione pubblica lanciata lo scorso 16 giugno, i cui risultati alimenteranno una comunicazione che sarà ufficializzata verosimilmente entro la fine dell’anno, a seguito delle discussioni con Parlamento e Stati membri.

Tematiche principali su cui la nuova strategia sarà articolata:

1. costruzione un’economia europea resiliente e sostenibile dopo il Covid-19;
  2. riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio;
  3. creazione di opportunità commerciali globali per le imprese, in particolare per le Pmi;
  4. massimizzazione del contributo della politica commerciale per affrontare sfide globali (ad es. cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile);
  5. supporto a transizione digitale e sviluppo tecnologico;
  6. miglioramento delle condizioni di parità e protezione di imprese e cittadini UE.

In allegato il contributo trasmesso da Confindustria alla Commissione.

La consultazione è aperta a imprese, associazioni industriali, parti sociali e privati cittadini, che potranno inviare i propri contributi – fino al 15/09/2020 – a: trade-policy-review-2020@ec.europa.eu.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it