RIAPERTURA SPORTELLO SIMEST FONDO 394

( Europa e Internazionalizzazione )

RIAPERTURA SPORTELLO SIMEST FONDO 394

A partire dal 3 Maggio, Simest (GRUPPO CDP) riproporrà alle imprese italiane (PMI e MID Cap) due importanti misure atte a contenere gli effetti negativi del conflitto russo-ucraino.

A. Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia

Sono le imprese che hanno realizzato negli anni 2020-2021, un rapporto tra fatturato medio export verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia su fatturato medio export complessivo di almeno il 10%, subendo una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto di almeno il 20% rispetto al fatturato medio estero realizzato nel biennio precedente verso le medesime geografie.

B. Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia

Sono le imprese esportatrici verso qualunque geografia con approvvigionamenti – singolarmente, a livello di filiera o a livello di Gruppo – da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia per fare fronte agli impatti negativi sulle esportazioni derivanti dalle difficoltà o dai rincari degli approvvigionamenti, a seguito della crisi in atto in Ucraina.

In entrambi i casi è previsto un Finanziamento con rimborso a tasso zero in regime “de minimis” (rimborsabile in 6 anni di cui due di preammortamento) con co-finanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Crisis and Transition Framework contributo complessivo massimo da 50.000 a 2,5 milioni di euro articolato in un finanziamento a tasso zero e in un contributo opzionale a fondo perduto fino al 40% del totale agevolazione (nei limiti degli aiuti in regime di Temporary Crisis and Transition Framework  pari a euro 2 milioni per singola impresa). L’importo massimo finanziabile va da 50 mila a 2,5 milioni di euro.

L’aiuto è finalizzato ad investimenti produttivi (anche in Italia) come macchinari e impianti, realizzazione o potenziamento di una sede in un paese estero alternativo a Ucraina, Russia e Bielorussia, investimenti di efficientamento energetico, idrico ecc, spese per consulenze, certificazioni e per il consolidamento patrimoniale.

Le domande sono presentabili sul portale dedicato dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì, fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Dettagli operativi sul sito dedicato: https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati-imprese-esportatrici-ucraina/

Alessandro Coppi – Tel. 0577 2571 – e-mail a.coppi@confindustriatoscanasud.it

Circolare-n.-1.394.2023 – Simest