SPAGNA: NOVITÀ NORMATIVE IN MATERIA DI PLASTIC TAX E NUOVI OBBLIGHI SUGLI IMBALLAGGI E LORO SMALTIMENTO PER LE AZIENDE ESPORTATRICI – WEBINAR 21 FEBBRAIO 2023, ORE 10.00

( Ambiente) ( Europa e Internazionalizzazione )

SPAGNA: NOVITÀ NORMATIVE IN MATERIA DI PLASTIC TAX E NUOVI OBBLIGHI SUGLI IMBALLAGGI E LORO SMALTIMENTO PER LE AZIENDE ESPORTATRICI – WEBINAR 21 FEBBRAIO 2023, ORE 10.00

Webinar organizzato da Confindustria in collaborazione con ICE Agenzia e con l’Ufficio ICE di Madrid e l’ECOEMBES, una delle società non a fini di lucro più rilevanti della Spagna che opera dal 1996 come sistema integrato di gestione di rifiuti.

In linea con gli obiettivi UE sul riciclo ed economia circolare, anche la normativa spagnola è stata revisionata e aggiornata attraverso un regio decreto. La Spagna, inoltre, è il primo paese europeo in cui è entrata in vigore l’applicazione della plastic tax, la tassa sugli imballaggi in plastica non riutilizzabili. Quest’ultima è complementare alla norma sugli imballaggi e, insieme ad essa, costituisce un sistema volto ad incrementare la sostenibilità ambientale degli scambi commerciali con la Spagna.

Struttura e applicazione della plastic tax saranno illustrate nel webinar dal coordinatore dell’Associazione Spagnola dei Consulenti Fiscali, l’AEDAF-Asociación Española de Asesores Fiscales.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma GO! di Confindustria, previa registrazione al seguente link:

https://go.confindustria.it/spagna-plastic-tax-nuovi-obblighi-imballaggi-e-smaltimento

Al fine di agevolare la sessione Q&A, le imprese possono inviare eventuali quesiti in inglese a a.coppi@ confindustriatoscanasud.it entro e non oltre  il 16 febbraio p.v..

 

Rif.

Alessandro Coppi – tel. 0577 257211 – e-mail a.coppi@confindustriatoscanasud.it

 

Guida GO! per i Partecipanti_Spagna

Programma Spagna imballaggi 21.02.23

SPAGNA-NUOVA IMPOSTA SULLA PLASTICA (002)