USA – INASPRIMENTO SANZIONI PER IMBALLAGGI IN LEGNO NON CONFORMI

( Europa e Internazionalizzazione )

USA – INASPRIMENTO SANZIONI PER IMBALLAGGI IN LEGNO NON CONFORMI

Dal 1 novembre 2017 intensificati i controlli e applicate le nuove sanzioni

Sono entrate in vigore, a partire dal 1 novembre 2017,  nuove disposizioni USA che intensificano i controlli e inaspriscono le sanzioni previste in caso di non conformità degli imballaggi in legno allo standard ISPM n.15 (Regolamentazione del materiale da imballaggio in legno nel commercio internazionale).
 
Le sanzioni, in precedenza applicabili solo al superamento della soglia di 5 contestazioni, sono previste ora a fronte di una singola non conformità e saranno di entità pari al valore della merce spedita negli Stati Uniti.
Finora, a fronte delle infrazioni riguardanti la conformità della marcatura o la contaminazione degli imballaggi in legno, era prevista la riesportazione dell’intero container, sanzione già di per sé molto onerosa ma che le nuove disposizioni aggravano pesantemente. 
 
Gli operatori doganali statunitensi sono responsabili dell’applicazione della normativa nei porti di ingresso.
Ai seguenti links le comunicazioni ufficiali della U.S. Customs and Border: penalty e guidance
 
Ex 7 CFR 319.40-3 (General permits; articles that may be imported without a specific permit; articles that may be imported without either a specific permit or an importer document), il materiale di imballaggio in legno non esentato importato negli Stati Uniti deve essere stato sottoposto ad un preventivo trattamento atto ad eliminare eventuali fitopatogeni potenzialmente presenti. Il materiale trattato deve essere opportunamente marchiato al fine di evidenziare che è stato sottoposto ad un trattamento fitosanitario approvato ai sensi dello standard Standard ISPM n. 15.
 
Vi invitiamo a segnalare eventuali problemi riscontrati in tale ambito. 
 
Per tutti gli imballaggi in plastica, e quindi anche i pallet, non ci sono restrizioni in materia.

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it