VOD DUBAI INTERNATIONAL JEWELLERY SHOW 2018 – 14/17 NOVEMBRE

( Europa e Internazionalizzazione )

VOD DUBAI INTERNATIONAL JEWELLERY SHOW 2018 – 14/17 NOVEMBRE

Collettiva ICE – scadenza adesioni 18 settembre

Si svolgerà a Dubai, presso il World Trade Centre, dal 14 al 17 novembre l’edizione 2018 della fiera VOD Dubai International Jewellery Show

Il Medio Oriente continua ad annoverarsi tra i principali mercati mondiali del lusso e gli Emirati Arabi Uniti, in particolare, si collocano al 9° posto fra le nazioni più ricche al mondo. L’Emirato di Dubai rappresenta da solo il 30% del mercato del lusso nel Medio Oriente e circa il 60% del mercato nazionale. 

La gioielleria risulta fra i comparti che contribuiscono maggiormente all’economia emiratina. Nel 2017 il valore stimato delle vendite complessive nel settore è pari a circa €2,9 mld, valore storicamente più elevato, con una crescita del 4,4% rispetto all’anno precedente, pur dopo aver sperimentato una forte diminuzione nei prezzi dell’oro a partire dal quarto trimestre 2014. Il mercato EAU della gioielleria presenta due distinti segmenti: la gioielleria di lusso e la bigiotteria. In termini di valore delle vendite, il segmento della gioielleria di lusso ha rappresentato, nel 2017, il 94% del totale. In termini di volumi, la bigiotteria ha venduto circa 6,2 milioni di unità, mentre la gioielleria circa 5 milioni.

Nel 2017, l’Italia si è collocata in terza posizione tra i Paesi fornitori degli Emirati Arabi Uniti, dopo India e Turchia, con esportazioni pari ad €873 milioni, in lieve riduzione rispetto all’anno precedente. Tale flessione si è tuttavia rivelata nettamente inferiore rispetto ai principali concorrenti, per cui la quota di mercato è aumentata dal 7,5% del 2016 a più dell’8,5% del 2017.

 

Nell’ambito del Piano Straordinario di Promozione del Made in Italy, ICE organizzerà la collettiva ufficiale italiana in fiera, con un’area espositiva di oltre 290 mq.

Tutte le informazioni sull’offerta ICE e sui costi sono disponibili nella circolare informativa e nella specifica delle modalità di adesione 

Scadenza adesioni alla collettiva ICE: 18 settembre 2018 – adesione online.

 

 

 

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it