VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE – SCADENZA DOMANDE 1 DICEMBRE 2017

( Europa e Internazionalizzazione )

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE – SCADENZA DOMANDE 1 DICEMBRE 2017

Contributi a fondo perduto per Temporary Export Manager

Il Ministero dello Sviluppo Economico finanzia a fondo perduto – sotto forma di voucher – parte delle spese sostenute dall’azienda per i servizi di Temporary Export Manager (TEM) forniti però esclusivamente da una delle società di consulenza che si sono accreditate appositamente presso il MISE (la lista sarà pubblicata nel mese di dicembre 2017).

Per presentare richiesta di voucher, la procedura è online sul sito del MISE dalle ore 10.00 del 28 novembre e fino al 1 dicembre 2017
Già a partire dal 21 novembre 2017, sarà possibile compilare on line la domanda, perfezionandola a partire dalla data di apertura ufficiale.

In sede di presentazione della domanda di accesso al voucher, non è richiesta l’indicazione della società di TEM con la quale si dovrà stipulare il contratto di servizio che dovrà però essere trasmesso, in caso di assegnazione del voucher, entro il 9 febbraio 2018.
I contratti di servizio TEM dovranno concludersi entro il 31 marzo 2019.

Ci sono due modalità di finanziamento:
Voucher “early stage” pari a € 10.000 a fronte di un contratto di servizio pari almeno a € 13.000 al netto di IVA (durata minima del contratto 6 mesi)
Voucher “advanced stage” pari a € 15.000 a fronte di un contratto di servizio pari almeno a € 25.000 al netto di IVA (durata minima 12 mesi). È prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori € 15.000.

Spese ammissibili svolte dalla società di TEM:
1) analisi e ricerche di mercato;
2) consulenza nell’individuazione di potenziali partner e clienti;
3) assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale funzionale alla promozione di reti/canali distributivi e commerciali in Paesi esteri;
4) sviluppo competenze del personale dipendente dell’impresa cliente in materia di internazionalizzazione d’impresa.

Tutti i dettagli sono disponibili anche sul sito del MISE insieme alle FAQ.

Riepilogo date e scadenze:
– 21 novembre 2017: avvio compilazione domande beneficiari
– 28 novembre 2017: ore 10.00 Apertura sportello per presentazione domande
– 1 dicembre 2017: termine invio domande beneficiari
– 20 dicembre 2017: pubblicazione elenco società di TEM fornitori del servizio
– 29 dicembre 2017: pubblicazione elenco aziende beneficiarie (Assegnazione Voucher)
– 9 febbraio 2018: termine ultimo per l’invio dei contratti di servizio da parte delle aziende che hanno ottenuto il voucher

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it