WEBINAR – DAL FAR EAST ALL’EAST EUROPE: OPPORTUNITA’ COMMERCIALI E SUPPLY CHAIN – 6 LUGLIO, ORE 15

( Agenda) ( Europa e Internazionalizzazione )

WEBINAR – DAL FAR EAST ALL’EAST EUROPE: OPPORTUNITA’ COMMERCIALI E SUPPLY CHAIN – 6 LUGLIO, ORE 15

nuovi mercati per l’export ed ottimizzazione fornitori

Confindustria Toscana Sud, in collaborazione con DT Consult – società specializzata nell’internazionalizzazione di PMI in Est Europa, con 6 sedi nei vari Paesi dell’area ed iscritta a Confindustria Romania, Bulgaria e Serbia – un webinar dedicato ad approfondire le opportunità commerciali e di Supply Chain nei Paesi dell’Est Europa, per individuare nuovi mercati ed ottimizzare la rete fornitori.

In questo momento di rallentamento economico, i mercati vicini sono i primi a poter rispondere in tempi rapidi all’esigenza di allargare la propria presenza commerciale e per le aziende già presenti in Est Europa, è strategico estendere ed ottimizzare le proprie potenzialità.
 
L’Est Europa, con 120 milioni di abitanti e buoni tassi di crescita degli ultimi anni, ha raggiunto un PIL complessivo superiore a Paesi quali Brasile, Canada o Russia. Non a caso per l’export italiano rappresenta un valore complessivo superiore a €50 miliardi, secondo solo alla Germania. Un mercato che di fatto è il nuovo mercato domestico per le aziende italiane, con strutture produttive moderne grazie ai fondi europei e all’investimento delle multinazionali di ogni settore industriale e finanziario e che oggi ricerca know how e qualità di primo livello, apprezzando sempre più il made in Italy. La meccatronica rappresenta il 36% dell’export italiano e il 24% dell’export toscano. L’Est Europa è diventato uno dei maggiori hub produttivi europei e mondiali nel settore auto ed elettrodomestico, grazie alla presenza delle maggiori multi-nazionali del settore, alla nascita di distretti e cluster produttivi. La Romania è il maggior Paese dell’Est Europa nel settore automotive, l’export della meccatronica italiana in Polonia supera l’export verso mercati consolidati come Austria e Svizzera, la Repubblica Ceca segna una crescita dell’import dall’Italia oltre 10% e in Ungheria l’automotive rappresenta oltre il 30% del PIL industriale. L’Albania ha un interscambio con l’Italia pari al 34% del totale e fra i prodotti del settore agroalimentare e i prodotti finiti il made in Italy rappresenta oltre il 50% dell’import complessivo del Paese. Lo sviluppo turistico di Croazia, Montenegro e Albania sulla costa adriatica e i progetti dei Paesi Arabi in Bosnia Erzegovina hanno aperto ottime opportunità nel settore della progettazione e del lusso, oltreché agro-alimentare per una clientela russa e internazionale che ha scelto queste località come propria meta per il turismo estivo. In Serbia l’Italia è primo investitore nei dinamici settori della meccanica, agricoltura ed edilizia.
 
Il webinar si terrà lunedì 6 luglio, dalle ore 15 alle ore 16:30.
Relatore: Matteo Montanari, general manager di DT Consult
 
La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende associate – adesione online
Sarà utilizzata la piattaforma GoogleMeet – il link per il collegamento sarà inviato agli iscritti.
 
 
 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it