CREDITO DI IMPOSTA INVESTIMENTI PUBBLICITARI

( Fisco e Diritto d’Impresa )

CREDITO DI IMPOSTA INVESTIMENTI PUBBLICITARI

Il bonus pubblicità per Imprese e professionisti decorre dal 24 giugno 2017.

Durante l’iter di conversione in legge della c.d. Manovra Correttiva (DL 50/2017) è stata introdotta una agevolazione nei confronti di imprese e lavoratori autonomi che effettuano investimenti in pubblicità …”incentivi fiscali agli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali”.

E’ prevista dal 2018 l’attribuzione di un credito di imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione, in favore di imprese e lavoratori autonomi che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, nonché sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, il cui valore superi almeno dell’1% quelli, di natura analoga, effettuati nell’anno precedente. Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, ma sale al 90% nel caso di piccole e medie imprese, microimprese e start-up innovative. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997 n. 241, previa istanza diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Per ottenere il bonus occorrerà inviare istanza al Dipartimento per l’informazione e l’editoria. Le modalità attuative della nuova agevolazione saranno comunque stabilite con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, da adottare, nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione.

Il DL 148/97  (Collegato fiscale alla legge di bilancio 2018) ha previsto che, ai fini della prima applicazione, il credito d’imposta è riconosciuto esclusivamente sugli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, effettuati dal 24/6/2017 al 31/12/2017, purché il loro valore superi almeno dell’1% l’ammontare degli analoghi investimenti pubblicitari effettuati sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo dell’anno 2016 (dal 24/6/2016 al 31/12/2016).

Una dettagliata analisi del provvedimento agevolativo sarà comunque effettuata appena sarà pubblicato il decreto attuativo del Mise che dovrà stabilire le modalità e i criteri di attuazione delle disposizioni ed in particolare dovrà stabilire le tipologie di spese ammissibili, le modalità di calcolo dell’eccedenza, la procedura per la presentazione dell’istanza di fruizione, i casi di esclusione, la documentazione richiesta, i successivi controlli e le modalità finalizzate ad assicurare i limiti di spesa.

Marraghini Paolo – Tel. 0575399428 – e-mail: p.marraghini.consulente@confindustriatoscanasud.it