LA CRISI D’IMPRESA: OPPORTUNITA’ E MINACCE DELLA RIFORMA FALLIMENTARE

( Fisco e Diritto d’Impresa )

LA CRISI D’IMPRESA: OPPORTUNITA’ E MINACCE DELLA RIFORMA FALLIMENTARE

I protagonisti della Riforma a confronto, per discuterne punti di forza e criticità – Grosseto 5 Febbraio 2020

Con il decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 141, a seguito di un lungo iter normativo, è stata data attuazione alla seconda riforma delle procedure concorsuali, con l’introduzione nel nostro ordinamento del nuovo “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”.

Il Codice della crisi prevede un’integrale riscrittura della materia, abrogando la legge fallimentare del ’42 e la legge sul sovraindebitamento e disciplina, all’interno di un unico testo normativo, la crisi e l’insolvenza dell’imprenditore, del professionista e del consumatore, per rispondere all’esigenza di razionalizzazione del quadro delle regole, divenuto complesso a seguito dei ripetuti interventi normativi che negli anni si sono susseguiti.

Tra le novità più significative: l’introduzione delle procedure di allerta e composizione assistita della crisi, la valorizzazione del concordato preventivo in chiave di continuità aziendale, la rinnovata liquidazione giudiziale, l’estensione dei casi di nomina obbligatoria degli organi di controllo nelle S.r.l., il coordinamento tra la disciplina fallimentare e quella della contrattualistica pubblica.

Il Seminario si terrà mercoledì 5 febbraio 2020 presso la sede di Grosseto – Via Monterosa n.196 alle ore 14.15.

Per l’evento, è stato richiesto l’accreditamento all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Grosseto.

In allegato il programma.


Allegato

Rif.

Giovanni Mascagni – Tel. 0564468807 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it

Lucia Pepe – Tel. 0564468815 – e-mail: l.pepe@confindustriatoscanasud.it