TURISMO – RIFORMA DEL TESTO UNICO REGIONALE – DOCUMENTO PRELIMINARE

( Fisco e Diritto d’Impresa) ( Rapporti con la Pubblica Amministrazione )

TURISMO – RIFORMA DEL TESTO UNICO REGIONALE – DOCUMENTO PRELIMINARE

La Giunta Regionale ha approvato il documento preliminare sulla proposta di legge “Nuovo Testo Unico in materia di Turismo”.

Nella seduta della Giunta regionale di lunedì scorso, 18 aprile, è stato approvato il documento preliminare sulla proposta di legge “Nuovo Testo unico in materia di turismo”.

Il documento preliminare costituisce l’avvio del processo legislativo; lo stesso infatti sarà presentato nelle prossime settimane all’attenzione del Consiglio regionale che potrà fornire o meno indirizzi per la successiva attività di concertazione della Giunta regionale con le categorie economiche interessate; a seguito della concertazione, la proposta di articolato sarà quindi presentata dalla Giunta nella Commissione consiliare competente e poi in Consiglio regionale per la discussione e la definitiva approvazione. Si tratta quindi di un percorso ancora abbastanza lungo e che vedrà vari momenti di confronto con la Regione (tavolo di concertazione, consultazioni consiliari).

Il documento contiene alcuni primi indirizzi e contenuti della riforma del Testo unico regionale in materia di turismo. In particolare, segnalo i seguenti:

– la possibilità per gli alberghi di offrire direttamente al cliente un servizio turistico accessorio diverso dall’alloggio e dal trasporto;

– in tema di locazioni turistiche, l’individuazione per i proprietari degli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche di alcune condizioni da rispettare (numero massimo degli alloggi da locare, assenza di fornitura di servizi minimi ecc), nonchè dell’obbligo di comunicazione delle caratteristiche degli alloggi e dei flussi turistici;

– la previsione di una regolamentazione per le agenzie di viaggio e turismo online.

FD 19 – 21.4.2016

Rif.
F. Sani – Tel. 0577 257232 – e-mail: f.sani@confindustria.siena.it

Allegato