VERSAMENTO IMPOSTA SOSTITUTIVA SU TFR 2016

( Fisco e Diritto d’Impresa )

VERSAMENTO IMPOSTA SOSTITUTIVA SU TFR 2016

Scade il prossimo 16 dicembre il termine per il versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva sul TFR. Il versamento è dovuto esclusivamente nel caso in cui il TFR sia mantenuto in azienda.

Come previsto dall’art. 2120, C.c., il Fondo TFR è annualmente incrementato della quota capitale, determinata dividendo per 13,5 le retribuzioni lorde erogate nell’anno, e della quota finanziaria individuata applicando al Fondo esistente al 31.12 dell’anno precedente il tasso risultante dalla somma della quota fissa (1,5%) e del 75% dell’indice di rivalutazione ISTAT. La rivalutazione non va applicata alla quota maturata nell’anno di riferimento.

La quota finanziaria va assoggettata annualmente ad imposizione, da parte del datore di lavoro, con applicazione di un’imposta sostitutiva IRPEF pari al 17%, da versare entro  il 16 dicembre in acconto ed entro il 16 febbraio dell’anno successivo, a saldo.

L’acconto è determinato applicando il Metodo Storico (acconto pari al 90% dell’imposta sostitutiva dell’anno precedente), ovvero con il Metodo Previsionale, che è pari al 90% dell’imposta calcolata sulla rivalutazione presunta maturata per l’anno in corso.

A prescindere dal metodo (storico / previsionale) utilizzato ai fini del calcolo dell’acconto, il saldo va determinato sulla base della quota di rivalutazione effettivamente maturata, scomputando quanto già versato a titolo di acconto. L’imposta sostitutiva dovuta, ancorché versata dal datore di lavoro, è a carico del lavoratore e quindi la stessa va portata a riduzione del Fondo TFR in sede di accantonamento al 31.12.2016. Ai fini dell’applicazione dell’imposta sostitutiva e, di conseguenza, della determinazione dell’acconto dovuto, è necessario considerare la scelta operata dai lavoratori circa la destinazione del TFR, ossia se lo stesso è mantenuto in azienda ovvero destinato ad un Fondo pensione.

L’imposta sostitutiva in esame va versata tramite il mod. F24, utilizzando i seguenti codici tributo:

Acconto 1712

Saldo 1713

Quale “anno di riferimento” va indicato l’anno cui si riferisce il versamento, ossia “2016”.

L’imposta sostitutiva può essere compensata con i crediti tributari / contributivi a disposizione.

FD 42 – 5.12.2016

Rif.
P. Marraghini – Tel. 0575 399428 – e-mail: marraghini@assindar.it
M. Bambagini – Tel. 0564 468806 – e-mail: m.bambagini@confindustriagrosseto.it