23 MAGGIO: INIZIO CORSO IN VIDEOCONFERENZA “PROJECT MANAGEMENT. GESTIRE CON SUCCESSO PROGETTI TRASVERSALI UTILIZZANDO APPROCCI LEAN E AGILE “

( Formazione, Scuola e Università )

Il corso, organizzato dalle due agenzie formative di Confindustria Toscana Sud, avrà la durata di 16 ore e sarà interamente online: inizio martedì 23 maggio, orario 14.00-18.00

Nel corso verrà descritto e sperimentato un approccio che, utilizzando sia strumenti classici (per la pianificazione di medio-lungo termine) che agili (per la pianificazione di breve termine),  permette di gestire nel modo migliore processi di sviluppo iterativi con definizione progressiva dei requisiti (ad es. design thinking). Durante il corso verranno presentati numerosi casi di studio ed i partecipanti avranno la possibilità di simulare la pianificazione di un progetto utilizzando strumenti di pianificazione visuale.

OBIETTIVI DEL CORSO:

• analizzare un progetto nelle sue esigenze, a 360° (attività, costi, risorse…)
  • organizzare le attività in un flusso cronologico
  • capire come fissare e mantenere gli obiettivi senza disperderli col tempo
  • definire tutte le esigenze legate ad una singola attività per poterla gestire e non inseguire
  • sintetizzare ai superiori un progetto per facilitar loro la decisione

DESTINATARI: Il corso è destinato a Product e Project Manager, oltre che a chiunque si trovi a coordinare progetti di natura tecnica o organizzativa.

Planning:

• Identificare e capire cosa rappresenta un reale Valore per i Clienti, interni o esterni (Specify Value)

Execution

• Tutto ciò che non produce valore per il cliente è spreco, e come tale va rimosso: solo ciò che è importante per il cliente va realizzato, il resto è inutile. Viene utilizzato il WBS (Work Breakdown Structure) (Identify Waste)
  •  Attraverso un approccio AGILE l’utilizzo di strumenti visuali è fortemente incoraggiato al fine di avere una visione rapida e sintetica dello stato corrente; lo SPRINT BACKLOG è lo strumento in grado di bilanciare le esigenze di progetto con la disponibilità delle risorse (Do visual management)
  •  Attraverso l’utilizzo di tabelloni magnetici o applicazioni software dedicate alla gestione dei progetti, molte delle quali freeware, si rende evidente a tutto il team ed agli stakeholders del progetto lo stato di avanzamento ed eventuali vincoli da superare. Strumento utilizzato: VISUAL MANAGEMENT. (Organize the Workplace)

Delivery, in cui il prodotto/servizio viene consegnato al cliente

• L’obiettivo finale è la Customer Satisfaction, sfruttando i feedback per guidare le modifiche al sistema e al prodotto/servizio stesso e coinvolgendo costantemente gli stakeholder durante tutta la fase di sviluppo del sistema; gli strumenti sono lo SPRINT REVIEW periodico e lo SPRINT RETROSPECTIVE (Understanding value for customer)

Il corso, interamente online, avrà inizio martedì 23 maggio  e  avrà la durata di 16 ore, strutturate in 4 incontri di 4 ore ciascuno (23 e 30 maggio, 15 e 22 giugno, h: 14-18).

ll corso sarà tenuto da Alessandro Martorelli, Ingegnere Nucleare che ha diretto l’organizzazione e le operazioni in aziende manifatturiere dei settori largo consumo, metalmeccanico, automotive e del legno ed arredamento. Coordina progetti di riorganizzazione e recupero di produttività ed efficienza nell’area delle operazioni in grandi imprese e PMI utilizzando metodi e strumenti mutuati dalle sue esperienze lavorative.

E’ possibile richiedere voucher di Fondimpresa a totale copertura del costo del corso.

Per iscriversi sarà necessario accedere al seguente LINK  e procedere con la compilazione del modulo.

Per maggiori informazioni e dettagli su argomenti del corso, docente  e costi, si rimanda al programma in Allegato

Marinella Guerra – Tel. 0575399452 – e-mail: m.guerra@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it