AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA – SEDE DI AREZZO

( Formazione, Scuola e Università )

AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA – SEDE DI AREZZO

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) come richiesto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08.

Il RLS ha diritto ad una Formazione particolare in materia di salute e sicurezza, così come precisato dall’art. 37, comma 10, del D.Lgs. 81/2008. Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, sui principi giuridici comunitari e nazionali, sulla legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sui principali soggetti coinvolti e relativi obblighi, sugli aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e sulle tecniche della comunicazione.

La durata minima dei corsi di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda.

La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/2008).

Assoservizi oragnizza il corso di aggiornamento per RLS il 20 aprile, con il seguente orario:

  • Corso da 4 ore: Venerdì 20 aprile 2018 (9-13)
  • Corso da 8 ore: Venerdì 20 aprile 2018 (9-13/14-18)

Per maggiori informazioni e dettagli sugli argomenti del corso e costi si rimanda al programma in allegato.

Per effettuare l’iscrizione cliccare il LINK e procedere con la compilazione del modulo indicando il codice del corso di interesse Cod. 18.064.

 


Allegato

Rif.

Silvia Fracassi – Tel. 0575399454 – e-mail: s.fracassi@confindustriatoscanasud.it