AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA SQUADRA ANTINCENDIO IN AZIENDE A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO – SEDE DI AREZZO

( Formazione, Scuola e Università )

AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA SQUADRA ANTINCENDIO IN AZIENDE A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO – SEDE DI AREZZO

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure antincendio in ambito lavorativo secondo quanto previsto dalla Circolare del 23 febbraio 2011, prot. 12653, del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Con il D.Lgs. 81/08 è stato disposto un generico obbligo di aggiornamento periodico per quanto concerne gli aspetti della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

A tal proposito, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale per la Formazione ha reso nota una circolare (circolare prot. 12653 del 23 febbraio 2011 emessa dal Ministero dell’Interno-Direzione Centrale per la Formazione) per chiarire gli aspetti relativi alla formazione degli addetti antincendio.

Di seguito riportiamo uno stralcio della Circolare: “…Com’è noto il D. Lgs. 81/2008 ha previsto l’obbligatorietà dell’aggiornamento periodico per i corsi in qualità di addetto antincendio e gestione delle emergenze. Poiché sempre più numerose sono le richieste di attivazione dei medesimi corsi, sia da parte degli Enti esterni che dal territorio, la scrivente direzione, acquisito il parere della Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica per quanto di competenza, trasmette in allegato il programma, i contenuti e la durata dei predetti corsi distinti per tipologia di rischio, al fine di un uniforme applicazione dell’attività formativa sull’intero territorio nazionale.”

l programma dei corsi e la loro durata variano a seconda del livello di rischio: 2 ore per il rischio basso, 5 per il rischio medio, 8 per il rischio elevato.

Per quanto attiene alla periodicità dell’aggiornamento, considerando che anche la formazione per gli addetti al primo soccorso prevede cadenza almeno triennale, la stessa periodicità si ritiene applicabile anche per l’aggiornamento degli addetti antincendio.

Assoservizi organizza l’aggiornamento della formazione per gli addetti antincendio in aziende a rischio di incendio medio il giorno 23 maggio con il seguente calendario:

  • 10,30 -13,30 parte teorica c/o Assoservizi – Via Roma, 2 (Ar)
  • 14,30 -16,30 c/o parte pratica c/o Campo Prove REMAS – Tregozzano (AR)

Per maggiori informazioni e dettagli sugli argomenti del corso e costi si rimanda al programma in allegato.

Per effettuare l’iscrizione cliccare il  LINK e procedere con la compilazione del modulo indicando il codice del corso di interesse Cod. 18.080-A.


Allegato

Rif.

Silvia Fracassi – Tel. 0575399454 – e-mail: s.fracassi@confindustriatoscanasud.it